Una grande novità in ambito di etichettatura dei prodotti biologici è stata introdotta dal Reg. (UE) 2018/848, che ha reso obbligatoria l’indicazione di origine che deve essere riportata in etichetta direttamente sotto il codice che identifica l’Organismo di Controllo.
L’indicazione di origine, espressa come “AGRICOLTURA UE”, “AGRICOLTURA NON UE”, o “AGRICOLTURA UE/NON UE” indica il luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole di cui il prodotto è composto. Nel caso in cui tutte le materie prime agricole sono state coltivate nello stesso Paese, l’espressione “UE” o “non UE” puo’ essere sostituita o integrata dal nome del Paese.
Come si calcola
Nell’indicazione possono essere omessi, in termini di peso, piccoli quantitativi di ingredienti purché la quantità totale di questi sia inferiore al 5% della quantità totale di materie prime di origine agricola.
Tale indicazione non figura con colori, dimensioni e tipo di carattere che la pongano in risalto rispetto alla denominazione di vendita.
Alla luce di quanto sopra, si raccomanda agli Operatori di verificare sempre il luogo di coltivazione delle materie prime impiegate come ingredienti in quanto, nei prodotti trasformati, si potrebbero avere ripercussioni sulla correttezza delle diciture inserite in etichetta. Per quanto riguarda i prodotti venduti sfusi, non essendo ad oggi prevista l’indicazione del luogo di coltivazione delle materie prime sui documenti accompagnatori degli stessi, si consiglia di richiedere al fornitore (per ogni lotto d’acquisto) un’autodichiarazione sull’origine delle materie prime.
Esempi di ingredienti di origine agricola: ingredienti di origine vegetale (frutta e ortaggi) e animale(latte, miele, carne), E160b (annatto, bissina e norbissina), E306 Estratto ricco in tocoferolo, E322 Lecitine, E410 Farina di semi di carrube), E412 Gomma di guar, E414 Gomma arabica, E440(i) Pectina.
Esempi di ingredienti di origine non agricola: acqua, sale, additivi e coadiuvanti (eccetto i 5 sopra citati), preparazioni a base di microrganismi (es: lievito), enzimi, caglio,
Esempio di calcolo
SUGO DI POMODORO BIO
Per 100 kg di prodotto finito si utilizzano i seguenti ingredienti:
Totale ingredienti di origine agricola= 110 kg
Totale ingredienti di origine agricola NON UE= 2 kg
Ingredienti di origine agricola NON UE/ TOTALE ingredienti di origine agricola: 1.8%
Essendo tale valore inferiore a 2% , la componente “NON UE” puo’ non essere considerata nella determinazione dell’indicazione di origine e quindi il prodotto puo’ avvalersi dell’indicazione “AGRICOLTURA ITALIA”
Pagina aggiornata al 24/02/2011