Suolo e Salute

Mese: Settembre 2013

Al via la trentesima edizione di Macfrut

Ha aperto i battenti ieri la trentesima edizione di Macfrut, la rassegna ortofrutticola in programma alla Fiera di Cesena fino a domani, 27 settembre. Ad inaugurare l’edizione del trentennale ieri il Ministro delle politiche Agricole Nunzia De Girolamo, intervenuta insieme a numerose autorità delle P.A. romagnole. Il Ministro è intervenuta anche al Convegno di apertura del Macfrut 2013, dal titolo “Nuove Relazioni tra Stati Uniti e Unione Europea:  opportunità per il settore ortofrutticolo”. Con l’occasione, il Ministro ha voluto parlare anche del tema caldo di questi giorni, ovvero la riforma della PAC: al nostro paese saranno destinati 52 miliardi di euro “grazie ai quali potremo riscrivere la politica agricola nazionale, partendo proprio dal comparto ortofrutticolo”. “Solo facendo squadra e presentandoci all’estero come Italia  – ha proseguito De Girolamo – potremo sfruttare al meglio le risorse che verranno destinate al paese”. “Con questa manifestazione, giunta quest’anno alla trentesima edizione, vogliamo dare un contributo forte e concreto” e “contribuire a risolvere alcune delle problematiche che interessano l’agricoltura e la società in generale”, ha dichiarato ad Agra press il presidente di Macfrut Domenico Scarpellini. Secondo Scapellini i tre punti chiave perché le imprese nostrane possano imporsi sul mercato sono internazionalizzazione, ricerca e coesione.

Fonte: Agrapress

Il 30 settembre al via “Patata in Bo 2013”

Aprirà i battenti a Bologna il 30 settembre prossimo, e proseguirà fino al 6 ottobre, la quinta edizione di “Patata in Bo”, settimana nazionale dedicata alla patata e promossa, fra gli altri, da Confcommercio Ascom di Bologna e Camera di Commercio. Anche Suolo e Salute sarà tra gli sponsor dell’iniziativa nel corso della quale sono previsti incontri, dibattiti e degustazioni che coinvolgeranno produttori, trasformatori, ristoratori e consumatori. Il programma dell’iniziativa è stato presentato martedì scorso 24 settembre presso la sede di Confcommercio-Ascom di Bologna. Tutte le informazioni sulla manifestazione possono essere consultate sul sito web della manifestazione all’indirizzo http://www.patatainbo.it/

Fonte. Ufficio Stampa Patata in Bo, Suolo e Salute, Agrapress

Riforma PAC e ruolo delle Regioni: vivace scambio De Girolamo – Nardoni

In Italia l’applicazione della PAC “sarà messa a punto con l’aiuto delle commissioni parlamentari e delle regioni, che saranno superprotagoniste”. A dichiararlo il Ministro delle politiche agricole Nunzia de Girolamo, che, accingendosi ad entrare al Consiglio agricolo, ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti sul tema. Non si è fatto attendere il commento del Coordinatore degli Assessori regionali all’agricoltura Fabrizio Nardoni, che ha dichiarato in un comunicato che “(il ministro) sembra finalmente aver capito il dannoso immobilismo che stava producendo nel comparto dell’agricoltura italiana”. Quella del Ministro, secondo Nardoni, costituisce “una decisione che anche se molto tardiva deve vederci tutti impegnati per la soluzione di problematiche importanti che riguardano il settore”. “Come coordinatore degli assessori all’agricoltura e come assessore regionale dellaPpuglia ero stato costretto nelle scorse settimane a prendere atto del rinvio sistematico di un confronto diretto con il ministro su temi caldi come l’accordo di partenariato, le politiche della pesca, le decisioni sui regolamenti comunitari che riguardano la nuova PAC, la riforma di Agea e delle altre agenzie e società vigilate e controllate dal ministero e altro ancora”, temi questi, prosegue ancora la nota, per i quali “e’ urgente e necessario conoscere la posizione politica del ministro e condividerla e discuterla all’interno del sistema delle regioni su cui purtroppo si riversa la responsabilità delle non risposte”. Nel dichiararsi “disponibile ad un coinvolgimento più rispettoso del sistema delle regioni”, Nardoni ha concluso ribadendo che “torneremo con fiducia a confrontarci con il ministro De Girolamo, sperando finalmente di segnare politiche di sviluppo che ridiano centralità a questo comparto e alle imprese e ai lavoratori del settore”.

In conseguenza di queste e altre reazioni alla sua dichiarazioni, da parte sua il Ministro De Girolamo ha ribadito in un comunicato di trovarsi a Bruxelles con l’obiettivo di “chiudere l’accordo definitivo sulla PAC”. Secondo De Girolamo, tuttavia, “ è necessario che l’Italia si sintonizzi con quello che sta succedendo in Europa in queste ore”. “Stiamo terminando infatti lo straordinario lavoro portato avanti in questi anni con spirito da squadra italiana dal ministero, dal presidente De Castro, dall’onorevole La Via e da tutti coloro che hanno veramente a cuore il destino della nostra agricoltura e dei nostri imprenditori agricoli”. “in questi primi quattro mesi – ha concluso quindi il ministro – ho incontrato più volte le organizzazioni, le regioni, i parlamentari e tutti saranno nuovamente coinvolti subito dopo la chiusura definitiva della riforma, poiché ritengo tutti responsabili prima che protagonisti”.

Fonte: Agrapress

A Tolentino il 28 e 29 “Agricoltura in Festa 2013” e il Festival nazionale della birra agricola

In programma domani a Tolentino (MC) a partire dalle ore 17.00 presso il Castello della Rancia la Tavola Rotonda “Le eccellenze alimentari”, organizzata nell’ambito dell’edizione 2013 di Agricoltura in Festa, Festa Nazionale Copagri. Ospite d’eccezione nel corso della giornata il Presidente della Camera dei Deputati On.le Laura Boldrini. All’incontro, nel corso del quale è in programma anche un intervento del Presidente Nazionale di Suolo e Salute Angelo Costa, parteciperanno numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle associazioni di categoria, tra i quali il Segretario della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati On.le Luciano Agostini, il Presidente Nazionale Copagri Franco Verrascina, l’Assessore Agricoltura della Regione Marche Maura Malaspina e il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini. L’apertura dei lavori prevede l’intervento del Presidente Copagri Macerata Andrea Passacantando , mentre sarà il giornalista del TG1 Attilio Romita a svolgere ruolo di conduttore del convegno. Il giorno successivo, nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, aprirà i battenti invece il 3° Festival nazionale della Birra Agricola, una tre giorni che, nelle precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di oltre centimila visitatori  : in programma tra l’altro una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato rurale e il convegno “La PAC 2014-2020: il ruolo del credito”. Prima dell’incontro, il  giornalista Rai Paolo Notari intervisterà l’attore e figlio d’arte Gianmarco Tognazzi, nella veste di imprenditore enogastronomico. Il convegno verrà invece moderato dal Vice Presidente Nazionale Copagri Alessandro Ranaldi e vedrà la partecipazione di autorità locali e di nmeroi rappresentanti delle associazioni di categoria.

Fonte: Copagri

La Nota UE sull’uso di corroboranti e preparati biodinamici nel biologico

In una nota dell’11 settembre scorso la Commissione UE è entrata nel merito degli aspetti legislativi che normano l’utilizzo in agricoltura biologica di tutti quei mezzi tecnici che non ricadono né nel novero dei fertilizzanti né dei prodotti fitosanitari, quali i corroboranti e i preparati biodinamici. Lla Commissione sha dichiarato inoltre che è in fase di elaborazione una nuova proposta di regolamento sui fertilizzanti che interesserà anche  “biostimolanti”, al fine di armonizzare nell’Unione Europea l’autorizzazione all’uso di queste sostanze. Fino all’approvazione della nuova legislazione, la Commissione si riserva in ogni caso la facoltà di includere alcune delle sostanze ora ricordate negli allegati del Reg. (CE) n.889/2008. Proprio questo sarà uno dei temi che verranno discussi nella riunione di oggi dello SCOF a Bruxelles.  Attualmente, l’utilizzo di corroboranti viene regolato autonomamente dai singoli sStati Membri: nel nostro paese la normativa di riferimento è rappresentata dall’allegato 1 al DM 18354 del 27 novembre 2009. Il testo integrale della Nota è consultabile a questo indirizzo.

Fonte: Sinab, UE

A Bruxelles un incontro dedicato al settore lattiero-caseario europeo

Si è svolta martedì 24 settembre a Bruxelles la conferenza “Il settore lattiero-caseario nell’UE: gli sviluppi dopo il 2015”, promossa dal Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Dacian Ciolos con l’obiettivo di approfondire ed indagare le tendenze del settore dopo il 2015. A quella data infatti, dopo quasi 30 anni dalla sua istituzione, verrà infatti abolito il sistema delle quote latte, aprendo così scenari completamente nuovi per gli operatori del settore. E proprio per preparare il comparto a questo passaggio epocale, il nuovo “Pacchetto Latte” prevede una serie di nuovi strumenti, applicabili già dal 3 ottobre scorso.La stessa PAC ha affrontato diversi nodi legati al settore lattiero-caseario, e l’accordo del 26 giugno scorso ha visto l’adozione di una serie di strumenti specifici per contrastare le difficoltà del settore. In particolare sono state modificate alcune norme riguardanti l’OCM unica, per fornire strumenti di maggiore competitività sui mercati mondiali garantendo al tempo stesso un’efficace rete i sicurezza agli agricoltori. Gli esiti dell’incontro di martedì costituiscono una base su cui verranno valutate eventuali azioni aggiuntive in favore del mercato del settore del latte.

Fonte: AIOL