Sicilia: cresce la produzione di vino, in particolare quello biologico
La Sicilia si conferma tra le regioni che, nel vino, fanno più qualità, confermando l’impegno per la crescita qualitativa intrapreso negli ultimi anni.
Da uno studio di Unicredit, realizzato da Luigia Mirella Campagna, Industry Expert di UniCredit, e presentato in occasione dell’edizione 2020 di Sicilia en Primeur, oggi la Sicilia si registra come quarta regione italiana per produzione di vino, producendone circa 4,3 mln ettolitri (produce il 9% del vino italiano) di cui oltre l’81% è vino di qualità. La Regione si colloca al secondo posto in Italia, insieme all’Emilia Romagna e dopo il Veneto, per produzioni di vini certificati, con 31 vini.
Un’altra conferma di crescita da parte della Sicilia è il suo primo posto in Italia per superficie a vite biologica con 31mila ettari dedicati. Questa specializzazione verso il biologico non è limitata al vino poiché la Sicilia è anche la prima regione per superficie agricola dedicata al biologico (circa 385 mila ettari) e conseguentemente prima per numero di operatori Bio nel settore agroalimentare (11 mila).
Una crescita dovuta anche grazie alle esportazioni del vino siciliano che nel 2019 hanno visto un aumento dei mercati di sbocco, nonostante l’export sia ancora molto concentrato in pochi paesi, quali Germania, Regno Unito e USA.
Fonte: https://www.cambialaterra.it/2020/05/bottiglie-bio-la-regina-e-la-sicilia/