NUOVO CONSIGLIO IFOAM UE: PER IL NEO PRESIDENTE LA PAC DEL FUTURO DOVREBBE RICOMPENSARE ANCORA DI PIU’ GLI AGRICOLTORI BIOLOGICI

BRUXELLES, 16 MAGGIO 2018 – Alla 9ª Assemblea Generale di ieri, i membri di IFOAM EU hanno eletto un nuovo Consiglio e un nuovo Presidente. Suolo e Salute,  sponsor IFOAM UE, già presente alla celebrazione dei 15 anni, non è mancata neanche in questa occasione.

BRUXELLES, 16 MAGGIO 2018 – Alla 9ª Assemblea Generale di ieri, i membri di IFOAM EU hanno eletto un nuovo Consiglio e un nuovo Presidente. Angelo Costa e Alessandro D’Elia, presenti all’evento in rappresentanza di Suolo e Salute, sponsor di IFOAM UE, hanno accolto favorevolmente il cambio di vertice dell’organizzazione europea e si sono congratulati personalmente con i nuovi rappresentanti e con il presidente Jan Plagge.
Jan Plagge, il nuovo presidente IFOAM UE, è anche presidente di Bioland e.V. con molti anni di esperienza nello sviluppo del settore biologico. Ha una formazione come agricoltore biologico e consulente.

Dopo la sua elezione ha dichiarato: “Sono felice della fiducia che l’IFOAM UE mi ha dato eleggendomi come nuovo presidente. Con la sua rapida crescita, l’agricoltura biologica è già una storia di successo e ha il potenziale per trasformare l’agricoltura europea. L’agricoltura biologica è uno degli approcci di maggior successo nell’UE per affrontare molte sfide come la perdita di biodiversità, la protezione delle acque o il benessere degli animali. Ciò dovrebbe riflettersi in una giusta ricompensa per gli agricoltori biologici. Con il giusto modello di politica agricola comune (PAC) e finanziamenti sufficienti, il settore dell’agricoltura biologica potrebbe costituire almeno un quarto dell’area agricola dell’UE entro il 2030. ” “La nuova PAC deve passare dal compensare gli agricoltori biologici per il ruolo multifunzionale che hanno nella salvaguardia dell’agroecosistema e dell’ambiente in generale a vantaggio di tutti gli europei”, ha aggiunto Marian Blom, neo-eletto vicepresidente. “L’intera architettura della PAC deve premiare le prestazioni ecologiche e non solo singole pratiche, ciò incoraggerebbe tutti gli agricoltori a passare a pratiche più sostenibili come l’agricoltura biologica “.

 

Fonte: http://www.ifoam-eu.org/en/news/2018/05/16/new-ifoam-eu-president-new-cap-should-reward-public-goods

Leave a comment