Siamo stati a “Valle Bio Festival”. Una festa dedicata all’agricoltura biologica, nella capitale del bio ligure: Varese Ligure

Si è svolta il 2 e 3 Giugno “Valle Bio Festival”, la manifestazione a base di prodotti bio, organizzata dal Biodistretto Val di Vara-Valle del Biologico e Comune di Varese Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria

«È importante che manifestazioni come questa servano a divulgare la cultura del buon cibo, la valorizzazione delle produzioni locali e della tradizione contadina». Queste le parole dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, in merito a “Valle Bio Festival”.

Dove, laboratori, tavole rotonde, seminari, mercato bio con le aziende agricole locali, mostre di bestiame, street food e menu bio nei bar e ristornati, hanno animato Varese Ligure, il Borgo rotondo nel cuore della Val di Vara. Oltre agli eventi rivolti al grande pubblico e ai bambini la manifestazione è stata anche occasione di approfondimento su temi specifici come il Gal e la buona nutrizione degli animali.

A “Valle Bio Festival” erano presenti anche Riccardo Rotesi e Maria Cristina Fabbri in rappresentanza di Suolo e Salute. Organismo di controllo fortemente legato allo sviluppo del biologico nella Valle, fin dalla sua nascita. Infatti, da quasi vent’anni Suolo e Salute, grazie anche alla lungimiranza del sindaco Maurizio Caranza, opera con un propria sede a Varese Ligure per il controllo e la certificazione della quasi totalità delle aziende bio.

Il biodistretto Val di Vara è inoltre l’unico distretto del biologico presente in tutta la Liguria e comprende il Comune di Varese Ligure e l’Alta Val di Vara, dove insiste il 31% dei produttori della Liguria.

Conclude Stefano Mai – «Sul fronte del biologico, come assessorato regionale, siamo ben consapevoli delle grandi potenzialità che rappresenta per i nostri produttori: le nuove linee guida sulle produzioni biologiche, di recente varate, hanno come obiettivo, attraverso i biodistretti, la promozione e la valorizzazione di quelle produzioni di qualità certificate, caratterizzate da un forte legame con il territorio, un elevato contenuto di tipicità e di cultura locale, puntando soprattutto sullo sviluppo delle filiere».

Fonte: http://liguria.bizjournal.it/2018/05/varese-ligure-arriva-valle-bio-festival-2-giornate-dedicate-al-biologico/

 

 

Leave a comment