Italia, Francia e Germania sulla TOP3 della Food Sustainability Index

Food Sustainability Index in collaborazione con The Economist Intelligence Unit indica Italia, Germania e Francia come i paesi più virtuosi per l’agricoltura sostenibile.

Il successo dell’Italia è giustificato da ottime performance per quanto riguarda la ‘Water scarcity’ e il ‘Water management’, a riprova che ad essere apprezzata non è soltanto la disponibilità di acqua ma anche la capacità di gestione che ne viene fatta.

Gli investimenti per Ricerca e Sviluppo hanno invece premiato la Germania, che si è impegnata per realizzare sistemi il più all’avanguardia possibile ed istruire gli agricoltori alle più recenti tecniche di agricoltura biologica.

La Francia, invece spicca per l’agricoltura urbana che ha garantito un impatto minimo sull’ambiente grazie a un uso limitato di prodotti chimici come fertilizzanti e pesticidi.

Andando poi ad analizzare ulteriori parametri dell’Index in relazione all’agricoltura sostenibile, si nota come la Svezia  e la Spagna si siano accodati alle prime 3. La prima per l’enorme superficie coltivabile destinata al biologico, ben il 17% e la seconda per il numero di giovani inseriti in questo tipo di agricoltura.

Fonte: http://www.adnkronos.com/sostenibilita/risorse/2018/06/06/agricoltura-sostenibile-bene-italia-germania-francia_CZ49iE2qz1DltAU2ZiawOI.html?refresh_ce

Leave a comment