Il prossimo 14 gennaio 2019 si terrà a Bologna il convegno organizzato dal GAL (Gruppo Azione Locale) Appennino Bolognese per presentare il progetto “Studio di fattibilità per un Biodistretto dell’Appennino Bolognese”.
Il biodistretto è uno strumento innovativo di governo sostenibile del territorio gestito da una rete di agricoltori e trasformatori, amministrazioni pubbliche e cittadini, volti a valorizzare e incrementare il metodo biologico nella produzione di cibo, beni materiali, politiche locali e offerta turistica.
Sul territorio nazionale sono presenti 20 biodistretti, che grazie alla loro attività hanno notato un aumento della qualità ambientale nei territori interessati, delle potenzialità di mercato, delle collaborazioni tra pubblico e privato e degli arrivi turistici.
Per questo il GAL ha avviato la realizzazione dello studio di fattibilità per un biodistretto dell’Appennino Bolognese: lo studio mira a verificare, tramite gli operatori bio, l’associazionismo territoriale e gli enti locali, il reale interesse all’iniziativa, le aspettative, le regole condivise e le modalità per una futura governance.
La presentazione avverrà il 14 gennaio alle ore 10.00 in Sala Poggioli nella sede della Regione Emilia-Romagna. Interverranno Tiberio Rabboni, presidente GAL Appennino bolognese, Stefano Sozzi, Alessandro Triantafyllidis, presidente del biodistretto del Val di Vara (La Spezia) e Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.
Fonte: https://www.renonews.it/primo-piano/2019/01/10/gal-verso-un-biodistretto-dellappennino-bolognese/