Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani

Lo scorso 14 febbraio, il Comitato Promotore ha presentato, presso l’Orto Botanico dell’Università di Roma di Tor Vergata, il progetto di creare un Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani.

All’evento erano presenti i rappresentanti delle amministrazioni locali, dei produttori, dei consumatori e delle maggiori associazioni regionali, nazionali e internazionali, Legambiente e Federconsumatori, Federbio, Aiab, WWF, Isde, Biodinamici, Wigwam, Ifoam, Inner, Navdanya International, Cerealia che hanno confermato la propria partecipazione per fare assistenza tecnica al percorso costitutivo.

Un progetto avviato dopo la pubblicazione della legge regionale che promuove e disciplina i biodistretti, che potrebbe fare del Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani un punto di riferimento per il movimento nazionale e internazionale. In Italia si contano già 34 Biodistretti, nel nostro territorio è conosciuta l’esperienza dei Mercati Contadini di Roma, Castelli Romani e Città metropolitana, capace di coinvolgere negli anni migliaia di consumatori e centinaia di produttori, creando un volano per uno sviluppo alternativo, sostenibile ed ecocompatibile e valorizzando al contempo le risorse del territorio. Il prossimo passo sarà continuare, sotto la regia degli enti d’area vasta (Parco dei Castelli Romani e Comunità Montana), con iniziative a livello territoriale per l’allargamento del Comitato promotore a tutte le amministrazioni comunali interessate.

Una delle prime iniziative del gruppo di lavoro per il Comitato Promotore sarà dedicata alla sensibilizzazione di produttori e consumatori attraverso la diffusione del Manifesto “Food for Health”, pubblicato da Terra Nuova media partner dell’iniziativa, nel quale si affrontano le questioni produttive a proposito della qualità dell’ambiente e alla salute umana.

Fonte: https://www.castellinotizie.it/2020/02/20/al-via-il-percorso-per-la-creazione-del-biodistretto-delle-colline-e-dei-castelli-romani/

Leave a comment