La sostenibilità è ormai un tema comune che sta accogliendo sempre più consenso nei consumatori.
Proprio su questo argomento si affaccia lo studio dell’Osservatorio Immagino, realizzato da GS1 Italy, che in collaborazione con Nielsen, ha studiato l’evoluzione del carrello dei consumatori.
Il paniere dei prodotti con slogan collegati alla sostenibilità ha superato le 21mila referenze, con un giro d’affari totale che sfiora gli 8 miliardi di euro.
A dominare le vendite, con un fatturato di 3,6 miliardi di euro, troviamo i prodotti con claim riconducibili alla gestione sostenibile nella fase produttiva e nel packaging. Nei 12 mesi del rilevamento sono emersi questi slogan:
- “meno plastica” (+21,0%)
- “biodegradabile” (+11,7%)
- “CO2” (+19,1%)
- “riduzione impatto ambientale” (+13,5%)
- “sustainable cleaning” (+0,4%)
Al secondo posto, con un fatturato di 2,4 miliardi euro, troviamo le etichette che rimandano a un’agricoltura più vicina all’ambiente:
- “biologico”
- “senza Ogm”
- “100% ingredienti naturali”
- “senza antibiotici”
- “filiera/tracciabilità
Si aggiungono altri dati che confermano la crescita nei comparti “senza antibiotici”, “ingredienti 100% naturali” e nei prodotti attenti alla responsabilità sociale, come Fairtrade.
Fonte: myfruit.it
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