LEGGE SUL BIOLOGICO: “APPROVAZIONE DELL’ITER ENTRO UN PAIO DI SETTIMANE”

Il presidente della Commissione Agricoltura del Senato, il leghista Gianpaolo Vallardi, ha dichiarato che, visti ormai i pareri favorevoli delle varie forze politiche, tra circa due settimane si concluderà l’iter d’approvazione sull’agricoltura biologica.

Il presidente di Lagambiente ha commentato «Questa legge permetterebbe un rilancio e un sostegno del settore biologico, di incentivare la realizzazione di biodistretti, la formazione degli agricoltori per gestire al meglio questo settore e darebbe impulso e linfa vitale ad un comparto che ha visto negli ultimi anni una notevole crescita e che permette all’Italia di essere leader europeo. Tra l’altro un dispositivo di questo tipo permetterebbe anche di ricevere con maggiore efficacia le risorse che la commissione Ue ha stanziato e stanzierà per l’agricoltura biologica. Siamo soddisfatti dell’annuncio da parte del presidente Vallardi e seguiremo con attenzione i lavori in commissione per definire quest’ultimo passaggio, dopo il quale si potrà procedere all’approvazione finale del testo in Aula atteso da troppo tempo».

Vallardi, durante il webinar “Le strategie Europee al centro dello sviluppo per il settore florovivaistico nazionale” ha incontrato il presidente dei Florovivaisti italiani Aldo Alberto, che ha commentato così la notizia «La maggiore minaccia alla biodiversità è rappresentata dal degrado dei territori e degli habitat naturali in assenza di infrastrutture verdi, nella loro indispensabile funzione di connettori biologici. E’, dunque, necessaria una strategia politica complessiva che armonizzi ambienti urbani e aree naturali tramite un dialogo costante col nostro settore. Anche sulla questione climatica, sarà indispensabile il pieno impegno del florovivaismo per l’attuazione dell’ampio programma di riforestazione e ammodernamento del patrimonio arboreo che dovrà essere attuato. L’altro asse portante del Green Deal, la strategia “Farm to fork”, avrà ugualmente impatto sul sistema produttivo florovivaistico, che dovrà produrre con il massimo rispetto degli standard qualitativi e ambientali, ampliando notevolmente gli investimenti tecnologici»

 

FONTE: https://www.greenreport.it/news/agricoltura/agricoltura-biologica-vallardi-lega-entro-15-giorni-concluso-liter-della-legge-in-commissione-al-senato/

Leave a comment