Che cos’è la certificazione dei mezzi tecnici per l’Agricoltura Biologica “Suolo e Salute Inputs”?
I principi stabiliti dai Reg. UE 848/18 prevedono che, in certe condizioni, possano essere impiegati fertilizzanti, biostimolanti, corroboranti, prodotti fitosanitari e biocidi ammessi all’uso in agricoltura biologica. Norme di dettaglio, comunitarie e nazionali, stabiliscono le regole per l’immissione in commercio e disposizioni operative relative ad ogni comparto.
Suolo e Salute ha deciso di creare un proprio standard per garantire ulteriormente la tutela dei produttori e dei consumatori biologici italiani, rivolgendo il proprio impegno nel sottoporre a controllo i mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica. Infatti, attraverso lo standard di certificazione biologica dei mezzi tecnici “Suolo e Salute Inputs” i prodotti vengono valutati per la loro effettiva ammissibilità in agricoltura biologica, considerando la natura, le filiere di provenienza, i processi produttivi ai quali sono sottoposte le materie prime utilizzate, nonché la loro tracciabilità e l’assenza di sostanze contaminanti o non ammesse in biologico
Come funziona la certificazione biologica dei mezzi tecnici “Suolo e Salute Inputs”
Il Disciplinare “Suolo e Salute Inputs” prevede due modelli di certificazione:
- Certificazione biologica del mezzo tecnico
- Garanzia contaminante esente
Per quanto riguarda l’iter di certificazione dopo che ditta produttrice ha accettato il preventivo, si procede ad un controllo documentale sui prodotti per i quali si richiede la certificazione; se questo ha esito positivo si procede a un controllo diretto dei processi produttivi con una visita ispettiva che, in alcune situazione, potrà avvenire anche in remoto; durante la visita in sito sarà inoltre prelevato un campione di prodotto in esame. Le risultanze del controllo e dell’indagine analitica verranno prima riesaminate dal coordinatore di schema e poi dal comitato tecnico di certificazione. Se l’esito di tale valutazione sarà positivo si potrà procedere con l’emissione della certificazione.
Ufficio competente
Ufficio estero e altre certificazioni – Direzione Generale Bologna
Tel. 051 67 51 265 / Fax 051 67 51 266
e-mail: mezzitecnici@suoloesalute.it
Scarica la documentazione:
Disciplinare tecnico –Regolamento di certificazione – Presentazione 1 – Presentazione 2 – Presentazione 3
Richiedi un preventivo: Preventivo