IL SETTORE DELLA CARNE BIO VA ALLA GRANDE NEGLI STATES

Crescita del 37% in due anni nelle vendite della grande distribuzione Usa. I consumatori hanno imparato durante la pandemia a rivolgere maggiore attenzione alla salubrità di quello che acquistano ed è una tendenza che prosegue anche oggi. I commenti degli operatori della carne bio americani

La carne biologica va a gonfie vele negli States. Lo riporta il sito di informazioni commerciali Supermarket Perimeter mettendo in evidenza che, nell’ultimo anno, le vendite di carne biologica sono cresciute del 37% rispetto a due anni fa. Una performance quasi doppia rispetto alla crescita del reparto carne in generale, che è cresciuto del 20%. Nonostante questa crescita, il bio rappresenta però solo il 5% del totale di dollari spesi ogni anno per il cibo in questo mercato.

Jenny Burns, direttrice senior di Applegate, realtà attiva nel settore della carne bovina nello Stato del New Jersey, osserva che il settore si sta sviluppando anche sulla spinta sviluppo di versioni biologiche degli articoli convenzionali più venduti da parte di marchi di carne convenzionale.

Stessi tagli, ma anche prodotti alternativi

«Questa è una strategia piuttosto diffusa in quanto offre ai consumatori una scelta più ampia e mantiene gli acquirenti di alto valore alla ricerca di standard elevati».

«Più recentemente, tuttavia – segnala Burns- abbiamo assistito a una tendenza d uno spostamento verso articoli più unici o innovativi lanciati esclusivamente come biologici. Questo è stimolante perché segnala che il biologico è un settore che gode della fiducia dei consumatori anche se non hanno familiarità con il prodotto che stanno acquistando».

Una tendenza che è stata incentivata dalla pandemia. «Le persone tendono a controllare le etichette dei prodotti alimentari dopo eventi importanti della vita come la nascita di un bambino o una battuta d’arresto per la salute. L’etichetta biologica funge da scorciatoia per lo spettro di benefici che hanno un impatto su di loro personalmente, ma anche sulla loro comunità e sul mondo che li circonda».

L’attenzione alle etichette

Un giudizio che vede concorde Kay Cornelius, direttore Panorama Organic Grass-Fed Meats, una realtà biologica del Colorado. «Anche ora che l’attenzione alla pandemia sta scemando – dice- i consumatori continuano ad avere maggiore attenzione a quello che acquistano al supermercato anche nel settore carni».

«Hanno provato a cucinare cose diverse durante la pandemia e vogliono mantenere questo stile di vita. L’aumento dell’offerta di diversi tipi di carne bio viene così offerta dai rivenditori perché lo chiedono i consumatori».

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