LA DIFESA IN VITICOLTURA BIO, UN INCONTRO IN STREAMING ORGANIZZATO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

L’obiettivo di trasferire le innovazioni e i risultati della attività di ricerca sostenute della Regione in questo settore

L’attenzione dell’Emilia-Romagna sul biologico viene confermata da una serie di iniziative di formazione dedicate a diffondere la conoscenza delle tecniche per la gestione delle colture certificate. Il prossimo  appuntamento è previsto il 21 aprile sulle novità tecniche per la gestione della difesa dalle avversità in agricoltura biologica a partire dalla coltura della vite.

Il ruolo del Servizio fitosanitario

«L’idea di trasferire e divulgare – riporta una nota della Regione- le innovazioni ed i risultati di ricerca e sperimentazione e le esperienze applicative maturate in diversi contesti produttivi è nata all’interno del Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni dell’Emilia-Romagna».

La finalità è di rendere fruibili a tecnici ed agricoltori della nostra regione le conoscenze acquisite e offrire indicazioni concrete per ottenere produzioni vitivinicole a basso impatto ed economicamente sostenibili. L’appuntamento sulle malattie della vite segue l’analoga esperienza sugli insetti che si è tenuta il 14 aprile (qui la registrazione). «I due incontri sono più che mai di attualità, visto che dal 7 aprile è in vigore nel nostro paese la legge che istituisce il marchio biologico, i distretti biologici e il Fondo per lo sviluppo della produzione biologica».

L’appuntamento del 21 aprile

L’incontro sarà fruibile on line. L’incontro è fissato per giovedì 21 aprile dalle 9 alle 13.15 e riguarderà le “Tecniche di prevenzione e difesa dalle malattie” e sarà introdotto da Stefano Boncompagni, Responsabile Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna.

Gli argomenti evidenzieranno come una buona protezione fitosanitaria delle colture passa dalla prevenzione con l’adozione di specifiche tecniche di impianto ed agronomiche e si completa con l’applicazione di soluzioni tecniche di difesa a basso impatto ed innovative previste in agricoltura biologica. Gli incontri saranno coordinati da Alda Butturini e Riccardo Bugiani, storici e competenti punti di riferimento del Settore Fitosanitario regionale nell’ambito della difesa a basso impatto ambientale.

Leave a comment