50 ANNI DI RICERCA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’istituto svizzero Fibl ha celebrato in febbraio la preziosa ricorrenza lanciando una serie di iniziative digitali destinate a durare fino alla fine del 2023

FiBL, il più attivo centro di ricerca per l’agricoltura biologica ha compiuto 50 anni! Era infatti il 1° febbraio 1973 quando fu costituita la Fondazione svizzera per la promozione dell’agricoltura biologica (Schweizerische Stiftung zur Förderung des biologischen Landbaus), ponendo così le basi per il FiBL.

«È un’occasione – dicono dall’Istituto svizzero – per dare uno sguardo al passato». Per l’occasione sul sito dell’Istituto è stata infatti allestita una galleria di immagini sulla storia del FiBL dagli anni ’70 ai giorni nostri. Anniversary Voices è invece un vero e proprio serial di interviste, destinato a durare l’intero anno 2023, che mette in luce il rapporto tra FiBL e figure di spicco nella ricerca, nella pratica, nella politica, negli affari e altro ancora. L’intervista di esordio è riservata a Knut Schmidtke, direttore della ricerca, divulgazione e innovazione del FiBL Svizzera per proseguire poi con Otto Schmid, nel board di FiBL dal 1977. E per non guardare solo al passato ma anche al futuro Fibl, con lo slogan “insieme un passo avanti”, dedica una serie di eventi al suo anniversario nel 2023. Troverai una panoramica dei prossimi eventi alla voce “Eventi dell’anniversario”.

Leave a comment