La Soil Association ha lanciato la campagna 2014 “Organic September”, la più importante manifestazione del settore del Regno Unito, al termine di un anno che ha visto il comparto dell’”organic” ritornare a crescere dopo un periodo di maggiore stasi. Grazie al successo della campagna 2013, che ha visto un incremento delle vendite del 9% nel solo mese di settembre, anche quest’anno il leit motiv della manifestazione sarà “Small Changes, Big Difference” (piccoli cambiamenti, grande differenza). La campagna mira ad incoraggiare piccole modifiche nelle abitudini di acquisto dei consumatori anglosassoni rendendoli consapevoli del fatto che una scelta più accorta al momento dell’acquisto può tradursi in una grande differenza in termini di alimentare sostenibile, benessere animale e tutela dell’ambiente. Tra i comportamenti virtuosi promossi dalla campagna di sensibilizzazione il passaggio a latte biologico, uova, mele, l’acquisto di prodotti di cosmesi naturale o biocosmesi o l’acquisto di un capo di abbigliamento realizzato in cotone biologico. Quest’anno inoltre i consumatori britannici hanno un motivo in più per aderire alla campagna: dichiarando alla Soil Association quale prodotto biologico hanno comprato nel corso del mese di settembre, è offerta loro la possibilità di vincere una fornitura gratuita di energia elettrica di un anno da Good Energy, società che distribuisce energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili al 100%, partner della campagna di quest’anno. Inoltre, sempre durante questo mese di settembre, il pubblico è chiamato a votare i prodotti bio preferiti in occasione deli “Organic Awards 2014”. Quest’anno sono state istituite categorie nuove per il concorso che non si limita più a premiare solamente gli alimenti biologici ma che è stato esteso a tutto ciò che è certificato come “organic”, compresi ristoranti, vacanze, prodotti di bellezza e abbigliamento. Al tempo stesso rivenditori indipendenti, sia on line che tradizionali propongono in concomitanza della campagna sconti dedicati ai prodotti biologici e organizzando eventi di contorno alla campagna stessa.
Ma l’”Organic Semtember” non finisce qui: dall’8 al 14 settembre si terrà infatti la “Organic Beauty Week”, la settimana della bellezza bio, in cui a farla da protagonisti saranno i prodotti per la cura del corpo e la bellezza e che vedrà svolgersi in tutto il territorio britannico eventi locali cui parteciperanno le principali marche della cosmesi naturale e della biocosmesi d’Oltremanica. Dal 12 al 16 settembre sarà invece la volta di “Organic Fashon & Tessili Week”, organizzata in concomitanza con la prestigiosa London Fashion Week: l’iniziativa si pone come punto di riferimento per i tutto ciò che concerne il mercato dei tessuti, marchi e rivenditori di abbigliamento “organic”.
Fonte: Soil ASsociation UK, Organic Market