40 Milioni in Sicilia e 20 milioni in Puglia da parte dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura su Domanda unica e Programmi di sviluppo rurale secondo quanto riferito dalla Coldiretti, per le aziende alle prese con siccità e crisi di prezzo dell’ortofrutta.
Dopo lo sblocco dei primi 28 milioni destinati a 3.000 aziende siciliane nella prima fase del progetto Bando biologico 2015, inserito nel Programma di sviluppo rurale 2014-2020 – misure 11.1 e 11.2, sono stati sbloccati altri 12 milioni per conversione e mantenimento dei regimi di agricoltura biologica. Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera impegnato al fianco di aziende, lavoratori e famiglie.
In Puglia invece, sono in arrivo 11,9 milioni di euro per 14.069 aziende agricole relative alla Domanda unica per la Pac 2017.
“Gli aiuti Pac raggiungono le imprese agricole – spiega il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – in un anno particolarmente difficile, in cui le aree rurali sono state dilaniate da eccezionali ed improvvise ondate di maltempo e da periodi di pesante siccità.”