Agricoltura biologica, unica alternativa sostenibile secondo Latouche

Serge Latouche, economista e filosofo francese padre della teoria della decrescita, è intervenuto nei giorni scorsi a BorgoFuturo 2015, il festival della sostenibilità che ha animato le vie di Ripe San Ginesio (MC), piccolo comune di soli 800 abitanti considerato uno dei paesi più sostenibili d’Italia, ospita spazi di coworking, un orto solidale, attività economiche in chiave creativa, e intinerari di turismo sostenibile.

Latouche durante il suo intervento ha parlato dell’agricoltura biologica, di un ritorno all’autoproduzione  e alla riduzione dei consumi energetici, dichiarando che,  “l’agricoltura industriale basata su pesticidi e concimi chimici crea dei gap: da un lato aumenta i target di produttività per il lavoratore, dall’altro impoverisce i terreni. Un contadino che lavora una piccola area avrà, sul lungo periodo, un tipo di terra con maggiore produttività rispetto ad una vasta zona coltivata con metodi intensivi che impoveriscono il suolo e fanno si che la produttività crolli inevitabilmente”.

Borgo futuro 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

Per dare una possibilità al nostro futuro e al futuro dei nostri figli l’agricoltura biologica diventa l’unica possibilità, continua dicendo: “se non siamo sicuri che nel 2050 sfameremo il mondo con l’agricoltura biologica, possiamo essere sicuri di un’altra cosa: il sistema dell’industria agroalimentare finirà inevitabilmente, con la scomparsa di petrolio e fonti fossili. Per questo è necessario intervenire prima che si consumino anche la gran parte delle risorse naturali, a causa dell’impatto delle attività umane”.

E’ palese come l’ agricoltura biologica da sola non basta, tutto il sistema dovrebbe essere scardinato, considerando che ora tutto è basato  sull’utilizzo del petrolio, partendo dalla produzione alla distribuzione per arrivare allo smaltimento. Ecco come in questo contesto le fonti rinnovabili rappresenti una parte importante di questo cambiamento che deve maturare. Secondo Latouche, Ripe San Ginesio fornisce un modello importante di trasformazione da seguire per altre comunità.

Fonti

http://www.greenstyle.it/borgofuturo-2015-latouche-agricoltura-biologica-da-sola-non-basta-159282.html

http://altrimondinews.it/2015/07/07/agricoltura-biologica-per-latouche-unica-possibilita/

 

 

Leave a comment