Per la prima volta, al Gluten Free Expo, trovano spazio anche le aziende agroalimentari certificate bio, che propongono prodotti gluten free e lactose free.
Alimenti cioè destinati ai consumatori celiaci e agli intolleranti al lattosio. 600 metri quadrati dedicati alle eccellenze del biologico nazionale e internazionale.
L’Expo si terrà a Rimini il prossimo novembre. Ecco tutti i dettagli della kermesse.
Gluten Free e Lactose Free Expo: a Rimini l’appuntamento con i prodotti ‘senza’
Arriva alla sua sesta edizione il Gluten Free Expo, appuntamento con produttori, distributori e professionisti che ruotano intorno al mercato dei prodotti senza glutine. L’appuntamento si terrà dal 18 al 21 novembre prossimi, presso la Fiera di Rimini. Per la prima volta, quest’anno, all’appuntamento si affiancherà il Lactose Free Expo, fiera dedicata invece ai prodotti senza lattosio.
Obiettivo della manifestazione? “Favorire il business di un settore in espansione, attento alle esigenze e alla salute dei consumatori”, spiegano gli organizzatori.
Secondo i dati IRI sul 2016, il mercato dei prodotti free from ha registrato in Italia un incremento del 5,1%. Il fatturato del senza glutine è arrivato a 320 milioni di euro, con un aumento del 27% del volume di affari. Il senza lattosio è cresciuto invece del 18%, superando i 393 milioni di euro di fatturato.
Vista la contemporanea crescita di prodotti ‘senza’ e di quelli a marchio bio può essere interessante valutare una partnership. Ed è in questa direzione che va l’apertura di un’area Bio durante l’Expo riminese.
Bio e Gluten Free: un matrimonio possibile
«Non solo buono, sano e free from, ma anche biologico, cioè prodotto senza l´uso di sostanze chimiche a ulteriore tutela della salute dei consumatori di tutte le età». Così gli organizzatori della kermesse riminese annunciano la presenza dell’Area Bio: 600 metri quadri dedicati alle aziende produttrici, che hanno contemporaneamente la certificazione biologica, e realizzano alimenti senza glutine e senza lattosio.
Nell’area Bio prevista “una piazza dei sapori e del gusto per gli incontri con gli operatori del mercato e un corner point dedicato ai media e alle degustazioni”.
Per le aziende ci sarà l’opportunità di incontrare operatori, buyer, altre imprese italiane e straniere, a cui far conoscere prodotti, valori aziendali e brand. Nella piazza dei sapori sarà inoltre allestito un corner “BioGusto” per l’organizzazione di degustazioni di prodotti e ricette. Nello stesso spazio, prevista anche l’area “BioMedia”, per incontrare giornalisti, blogger e opinion leader.
L’Area Bio nasce dalla collaborazione tra Aries More, lean service company di Milano, leader italiana nella comunicazione del bio, ed Exmedia, organizzatrice dell’Expo.
FONTI:
Elenco comunicati 1
Elenco comunicati 2