ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTICHE CONTRO IL PAN

Le associazioni AIAB, Biodinamica, Federbio, FIRAB, Greenpeace, Legambiente, Lipu-BirdLife, ISDE, Pro Natura e WWF Italia durante il forum di confronto PAN (Piano di Azione Nazionale) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, tenutosi a Roma, hanno espresso profonda perplessità avendo constatato che la bozza di revisione del PAN in discussione non è in linea con le direttive europee 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei pesticidi. Gli enti sopracitati denunciano l’assenza di un serio impegno per la riduzione dell’uso in agricoltura della chimica di sintesi.

A luglio i Ministeri delle Politiche Agricole, della Salute e dell’Ambiente hanno pubblicato sui loro siti la bozza del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per la prevista fase di consultazione pubblica, che avrà termine il 15 ottobre 2019.

Il testo non combatte i problemi più volte denunciati, non indica con chiarezza e priorità l’obiettivo della riduzione dell’uso dei pesticidi, sostituendolo con quello della riduzione del rischio, limitandosi a disciplinarne l’utilizzo. Si privilegia la produzione integrata rispetto all’Agricoltura biologica, a cui non si riconosce il ruolo chiave nella transizione agroecologica dei territori e il contributo positivo sul piano ambientale, economico e sociale.

Le associazioni chiedono modifiche sostanziali al testo, che portino maggiore salvaguardia per le popolazioni che abitano e frequentano luoghi attigui alle produzioni agricole, dando priorità alle produzioni biologiche, ridurre i rischi dei residenti nelle aree rurali, l’eliminazione dei pesticidi nei siti Natura 2000 e nelle aree naturali protette, vietare completamente l’uso dei pesticidi in città, divieto assoluto di utilizzo dei concimi in prossimità di punti di captazione delle acque, l’eliminazione in Italia del glifosato entro il 2022 e il rafforzamento dei sistemi di monitoraggio e controllo sulla presenza dei pesticidi nelle acque e nei terreni.

 

 

fonte: https://www.toscanachiantiambiente.it/le-associazioni-ambientaliste-e-del-biologico-il-pan-pesticidi-e-un-bluff/

Leave a comment