La Certificazione Biocosmesi permette di certificare:

 

Cosmetici naturali, biologici ed ecosostenibili

Materie prime biologiche compatibili con la cosmesi certificata

Laboratori di produzione per la cosmesi biologica

La mancanza di uno standard Europeo

 

A livello Europeo non è stato ancora definito uno standard di definizione che disciplini la cosmesi biologica. Il consumatore finale può quindi essere facilmente deviato dal fare una scelta consapevole, attraverso pubblicità e marketing spesso aggressivi.

Il disciplinare tecnico

 

Per colmare questo vuoto normativo, Suolo e Salute ha posto in essere, un servizio di certificazione per la Biocosmesi, tramite un Disciplinare Tecnico Privato. Tale documento è stato sviluppato in modo da garantire un qualità superiore dei prodotti da noi certificati e quindi differenziarli da altra cosmesi, anche certificata.

Va fatta, in primo luogo, una precisazione: per ottenere la certificazione Biocosmesi vengono effettuati severi controlli non solo sul cosmetico stesso, ma su tutta la filiera di produzione: fornitori di materie prime, impianti di produzione, aree di stoccaggio, imballaggio finale del prodotto, trasporto ecc..

Capiamo quindi che dietro all’acquisto di un prodotto certificato Biocosmesi, si acquista anche la garanzia che non solo il prodotto è stato debitamente controllato e quindi certificato, ma anche tutto il “ciclo di vita”, dalla consegna della materia prima in azienda, alla consegna del prodotto finito presso l’utente finale (negozi specializzati, estetiste, erboristerie, ecc..), risponde a criteri di sostenibilità ed ecologicità.

CERTIFICAZIONE BIOCOSMESI

Un cosmetico può essere certificato in 4 categorie differenti, ad ognuna delle quali corrispondono determinate percentuali di Ingredienti Biologici, Ingredienti Naturali, Ingredienti di Origine Naturale, Ingredienti di Sintesi.

  • La Categoria “Biocosmesi Naturale” prevede che sulla totalità degli Ingredienti,  almeno il 20% debba essere Naturale e di essi almeno l’1% debba essere Biologica ai sensi del regolamento 848/2o18 della legislazione USDA.

 

  • La Categoria “Biocosmesi 70” prevede che sulla totalità degli Ingredienti naturali, almeno il 70% debba essere Biologica ai sensi del regolamento 848/2o18 o della legislazione USDA.
  • La categoria “Biocosmesi 95” prevede che sulla totalità degli Ingredienti naturali, almeno il 95% debba essere Biologica ai sensi del regolamento 848/2o18 o della legislazione USDA.

 

  • La categoria “Biocosmesi veritas” prevede che sulla totalità degli Ingredienti naturali, il 100% debba essere Biologica ai sensi del regolamento 848/2o18 o della legislazione USDA.

BIOCOSMESI 70

(il 70% degli ingredienti Naturali è di origine Biologica)

BIOCOSMESI 95

(il 95% degli ingredienti Naturali è di origine Biologica)

BIOCOSMESI VERITAS

(il 100% degli ingredienti Naturali è di origine Biologica)

BIOCOSMESI NATURALE

(il 20% degli ingredienti sono Naturali e di essi, almeno l’1% è di origine Biologica)

AZIENDE CERTIFICATE

CONTATTI

Sede

Via Paolo Borsellino, 12B – 61032 Fano, PU

Telefono

+39 0721 860543
Ufficio Biocosmesi
+39 0721 1712611 / +39 344 0437855