BIORGANICLIFESTILE: LA NARRAZIONE DEL BENESSERE ANIMALE NELLA PRODUZIONE BIO

Il tema alimentare è sempre più cruciale nell’esperienza quotidiana del popolo europeo, favorendo una crescita del settore bio senza precedente alcuno in termini di velocità.

Al fine di favorire consapevolezza nell’acquirente-consumatore ma anche nell’operatore commerciale, BiOrganicLifestyle.eu, progetto internazionale presentato dai principali enti del settore agroalimentare biologico italiano e olandese – le organizzazioni proponenti sono EOP – European Organic Partners e BioNextha l’intento di potenziare l’identità e la diffusione dei prodotti del settore bio europeo sul mercato tedesco, italiano e francese.

L’idea alla base è quella di raccontare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola dell’Unione, aiutando inoltre il consumatore a riconoscere il logo del bio europeo senza cadere in etichette ingannevoli. Il logo biologico UE è difatti caratterizzato dalla fogliolina verde, tratteggiata nella sagoma, dalle stelle che compongono la bandiera dell’Unione.

Con lo scopo di narrare il benessere animale alla base della produzione bio, BiOrganicLifestyle.eu propone brevi filmati, a narrazione di aspetti centrali degli allevamenti. Il primo attraversa un allevamento di polli e lo stile di vita di questi animali all’interno di una fattoria europea. Le ovaiole si nutrono solamente di alimenti bio, in parte tratti da colture proprie. Viene sottolineato come in questo tipo di produzione, sia assolutamente vietata la pratica dell’allevamento senza terra, e sottolineato come ovaiole felici, siano poi generatrici di moltissime uova.

Fonte: Il fatto alimentare

Leave a comment