X

BRUXELLES LANCIA GLI OSCAR DEL BIOLOGICO

BRUXELLES LANCIA GLI OSCAR DEL BIOLOGICO

Premi al miglior produttore, regione, distretto, rivenditore e ristorante bio. L’iniziativa parte dalla Commissione per dare seguito al Piano d’azione per il bio. Adesioni dal 25 marzo, premiazione il 23 settembre nella giornata europea del bio

And the winner is…

L’obiettivo del 25% di superficie agricola bio entro il 2030 è uno degli obiettivi più ambiziosi del New Green Deal europeo (oggi la media dei 27 Paesi membri è 8%) e per riuscirci Bruxelles si inventa….gli Oscar bio. Un’iniziativa che è frutto di una collaborazione tra la Commissione europea, Comitato economico e sociale europeo (CESE), Comitato europeo delle regioni (CdR), Copa-Cogeca e Ifoam Organics Europe.

Il ruolo del bio

Le adesioni saranno aperte dal 25 marzo all’8 giugno 2022 (clicca per maggiori dettagli) . La cerimonia di premiazione è prevista per la prossima giornata europea del biologico, il 23 settembre 2022.

«La produzione biologica – dichiara Janusz  Wojciechowski , Commissario Ue per l’Agricoltura – svolge un ruolo chiave nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili. Questi premi sono una grande opportunità per promuovere migliori pratiche agricole in tutta l’Ue».

«Sosteniamo questa iniziativa paneuropea -aggiunge Jan Plagge, presidente di Ifoam Organics Europe -ma  dobbiamo assicurarci che il resto del Piano d’azione biologico europeo sia pienamente attuato e che il nostro movimento riceva il giusto sostegno per contribuire agli obiettivi ambiziosi ma realizzabili della Commissione».

Otto premi per sette categorie

I riconoscimento puntano a stimolare l’eccellenza lungo la catena del valore del biologico, premiando gli attori migliori e più innovativi nella produzione biologica nell’UE. Otto i premi da assegnare in sette categorie: la migliore agricoltrice biologica, il miglior agricoltore biologico, la migliore regione biologica, la migliore città biologica, il miglior bio-distretto biologico, la migliore PMI biologica, il miglior rivenditore di alimenti biologici e il miglior ristorante biologico.

Si tratta del primo esempio di promozione effettuata in questi termini nell’Unione Europea, concepito per dare seguito al piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica, adottato dalla Commissione il 25 marzo 2021.

admin:
Related Post