Simon Lévelt è un nome affermato nel campo del caffè e del tè dal 1826. Quella che era iniziata come una piccola impresa ad Amsterdam è ora diventata una catena con 40 negozi specializzati nei Paesi Bassi e in Belgio e i cui prodotti sono disponibili anche presso vari rivenditori online e nei negozi di alimenti naturali
La mission è sempre rimasta la stessa: offrire caffè di alta qualità, nel rispetto delle persone e della natura. Mission che si riflette ora nel raggiungimento del 100% biologico della gamma di caffè: l’ultima tipologia convenzionale lascerà gli scaffali a ottobre.
E nei piani dell’azienda poi toccherà ai tè: l’assortimento comprende 150 varietà (attualmente biologiche al 95%): entro il 2025 anche qui Simon Lévelt prevede di raggiungere una gamma completamente biologica.
L’attenzione non è soltanto alla conformità alla normativa biologica: in Colombia l’azienda supporta i coltivatori con prezzi equi, formazione e workshop di aggiornamento sulle tecniche ecologiche per rendere la produzione più sostenibile come l’uso di sistemi naturali di filtrazione dell’acqua, cumuli di compost, piantumazione di alberi autoctoni per migliorare la qualità del suolo e ridurre l’erosione. L’azienda è convinta che ciò non solo riduca l’impronta ecologica, ma aumenti anche la qualità del caffè.
Altro progetto interessante è la collaborazione con Fazendas Dutra in Brasile, dove Simon Lévelt investe nella produzione di caffè a impatto climatico zero. L’investimento ha riguardato l’installazione di impianti per l’energia solare e la drastica riduzione del consumo di acqua è stato drasticamente ridotto, creando un ambiente di lavoro più sostenibile e sicuro per gli agricoltori.
Per saperne di più: https://www.simonlevelt.nl