Accordo tra una catena di distribuzione di trasformati ortofrutticoli bio e due associazioni di produttori per condividere conoscenze tecniche, sostegni finanziari e favorire l’accesso al mercato premium
L’unione fa la forza e la conferma arriva dalla California. Dove tre realtà come la catena distributiva Daily Harvest , l’associazione American Farmland Trust (AFT) e California Certified Organic Farmers Foundation (CCOF ) hanno sottoscritto un accordo pluriennale per aiutare oltre 100 agricoltori “svantaggiati” a implementare pratiche agricole rigenerative biologiche rafforzandone la redditività a lungo termine. Un patto che mira a condividere conoscenze tecniche, sostegni finanziari e accesso diretto al mercato per imprese agricole californiane di piccole dimensioni, gestite in larga parte da imprenditori di origine latino-americana o di colore. La strategia, come dicono gli americani, è win-win: promuovere la competitività di un modo di coltivare più sostenibile e al tempo rendere più accessibile per i consumatori frutta e verdura sana e di qualità.
Doppia emergenza
Un’iniziativa che mira a dare una risposta concreta per una doppia emergenza climatica e sanitaria. Più di un terzo delle verdure e due terzi di frutta e noci per il consumo statunitense vengono coltivate infatti in California. Dove molti agricoltori hanno dovuto negli ultimi due anni affrontare una pandemia che ha sconvolto i mercati, ridotto la disponibilità di manodopera e fatto impennare i prezzi dei fattori di produzione. Oltre a ciò il bilancio in California è stato ulteriormente peggiorato dagli effetti di una storica siccità e da frequenti incendi.
No Farms, No Food, No Future
AFT, il cui motto è “No Farms, No Food, No Future”, e CCOF, un’organizzazione no-profit fondata nel 1973 da agricoltori californiani che aderiscono al programma di biologico certificato di questo Stato americano, hanno trovato un alleato in Daily Harvest, un servizio di consegna dei pasti con vuole puntare su prodotti biologici.
L’assistenza finanziaria include un sostegno economico fino 10.000 dollari all’anno per tre anni per favorire la convesione al bio. I partecipanti al programma beneficiano anche dell’opportunità di entrare a far parte della catena di delivery di Daily Harvest in modo da poter vendere i loro raccolti con garanzie di prezzo premium.