È stato un ennesimo successo la 30esima edizione di Biofach, manifestazione mondiale del biologico tenutasi a Norimberga nei giorni dal 13 al 16 febbraio 2019.
Gli espositori sono stati 3.273 provenienti da 98 Paesi del mondo. Oltre 51500 visitatori, di cui quasi 30.000 provenienti dall’estero. Come nelle precedenti edizioni, l’Italia è stato il Paese più rappresentativo, dopo la Germania, con oltre 450 aziende presenti, davanti ad Austria, Francia e Spagna. “La crescita del biologico continua senza sosta a livello mondiale – commenta Alessandro D’Elia, direttore tecnico di Suolo e Salute – con vendite al dettaglio di prodotti biologici, in Europa, che oggi superano i 37 miliardi di euro. Rispetto al 2016 siamo ben oltre il 10%. Le aziende agricole sono aumentate del + 4% e l’incremento di superficie coltivate a bio nei paesi europei è a più 1 milione di ettari. Il dato nazionale è di 1,9 milioni di ettari e 68mila aziende agricole, collocando l’Italia al secondo posto dopo la Spagna. Siamo il primo Paese per numero di referenze e tipologie di prodotti bio ottenuti e commercializzati. L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di trasformatori, oltre 18.000, ed è seconda solo agli Stati Uniti come valore dell’export di prodotti biologici, che nel 2017 ha sfiorato i due miliardi di euro. Tale crescita del bio nazionale – conclude Alessandro D’Elia – deve essere accompagnata con politiche lungimiranti e di sostegno; infatti, dai segnali positivi che arrivano dagli altri Paesi europei, in particolare da Spagna e Francia, dove negli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti sul biologico, è forte il rischio di perdita di competitività delle nostre imprese“.
Suolo e Salute ha chiuso positivamente questa 30esima edizione del Biofach. Infatti, sono stati diversi i visitatori allo stand e molti gli incontri con gli operatori, le istituzioni e con delegazioni di Organismi di controllo e certificazione esteri. Ha partecipato, in qualità di sponsor, al Policy Day di Ifoam EU e, nell’occasione della manifestazione, in un momento conviviale presso i propri spazi espositivi, è stato dato il via ai festeggiamenti per il 50ennale della società.