“Ci troviamo di fronte ad una vera rivoluzione che porta a considerare il mondo del biologico non più come un settore di nicchia ma, anzi, come una produzione ‘estesa’, che deve strutturarsi e organizzarsi, che deve saper far fronte alle richieste della trasformazione e della grande distribuzione organizzata con approvvigionamenti certi e costanti”.
Con queste parole Confagricoltura ha voluto sottolineare l’importanza crescente del settore biologico in Italia, oramai consolidato e in costante crescita. La nota Coldiretti giunge in calce alla presentazione, avvenuta nei giorni scorsi nell’ambito del “Sana”, del rapporto Ismea-Sinab “l’agricoltura biologica in cifre al 31/12/2012. operatori, superfici e colture”.
“Crediamo nel biologico dei grandi numeri”, si legge nel comunicato – “in quanto “è un settore che deve essere sempre più business”, aggiunge la confederazione. “La dinamicità del settore e’ anche testimoniata dall’andamento dei consumi che continuano a crescere”, aggiunge Confagricoltura. Anche se, come ricorda la stessa associazione, sono diminuite nell’ultimo anno le aziende che si occupano di trasformazione, mentre cresciuto il numero degli importatori
Fonte: Agrapress