La storia dei grani antichi, i benefici del loro utilizzo e il confronto con i cereali moderni sono i temi centrali del dibattito.
KAMUT®, IFOAM e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna presentano a Bologna dal 13 al 15 giugno 2018 la 1st International Conference of Wheat Landraces for Healthy Food System, la prima conferenza internazionale sui grani antichi; un appuntamento che radunerà ricercatori da tutto il mondo per presentare le ultime ricerche in questo campo, con un focus sulle caratteristiche nutrizionali e i benefici per la salute. Tre giorni all’insegna di alimentazione, ricerca e salute, ma anche sistemi agricoli, aromi e sapori, nonché prospettive di mercato.
Di fronte al numero crescente di persone che soffrono di disturbi alimentari legati al consumo di grano come celiachia e sensibilità al glutine (tra il 12% e il 20% nei paesi industrializzati), diventa sempre più importante capire le cause dei problemi di sensibilità e intolleranza al grano moderno e il vantaggio che può derivare da un’alimentazione a base di cereali antichi.
La conferenza è promossa e organizzata dal marchio KAMUT®, IFOAM – Organics International e dall’Università di Bologna, nata da un’idea di Bob Quinn, pioniere del biologico e Presidente di Kamut International ltd e Kamut Enterprises of Europe bvba.