“L’agricoltura e l’agroalimentare rappresentano un comparto decisivo rispetto alle sfide che attendono il Paese – ha dichiarato il premier Conte – È dunque necessario sviluppare la filiera agricola e biologica”.
Secondo gli ultimi dati elaborati dal Sinab (sistema di informazione nazionale sull’agricoltura biologica), oggi l’Italia conta 2 milioni di ettari di superficie agricola a coltura biologica, aumentata del 3% rispetto al 2017 e del 75% rispetto al 2010. Gli operatori attivi sono 79.000, in crescita di oltre il 4% rispetto all’anno precedente, e i consumi sono aumentati del 102% dal 2013 ad oggi.
La crescita del bio – ha sottolineato Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio – non riguarda solo gli aspetti di mercato ma coinvolge anche il governo del territorio, la tutela della biodiversità, il contrasto e l’adattamento al cambiamento climatico. Dobbiamo darci l’obiettivo di raggiungere almeno il 40% della superficie agricola del nostro Paese coltivata con il metodo biologico e per questo ci fa ben sperare che il Governo appena insediato, al quale auguriamo buon lavoro, abbia inserito nel suo programma punti importanti come la “transizione ecologica”, indirizzando l’intero sistema produttivo verso l’economia circolare e lo sviluppo dell’agricoltura biologica come una delle priorità per il nostro sistema agroalimentare.
Fonte: http://www.greenreport.it/news/agricoltura/agricoltura-biologica-in-sei-anni-i-consumi-italiani-sono-piu-che-raddoppiati/