Le aziende agricole e zootecniche delle province di Forlì-Cesena e Rimini avranno tempo fino al 29 marzo p.v. per presentare richiesta di accesso ai contributi regionali messi a disposizione della Regione Emilia-Romagna in conseguenza dei danni derivanti dalle forti nevicate del 2012.
Lo stanziamento è stato reso possibile da una modifica, concordata con Bruxelles, del Programma di Sviluppo Rurale, e in particolare attraverso la riallocazione nella Misura 126 di fondi inizialmente destinati ad altri impieghi.
Il contributo previsto sarà pari al 50% del danno e verrà erogato in conto capitale con una spesa ammissibile minima di 20 mila e massima di 100 mila euro. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e, come parametri per la stima del danno, verranno utilizzati sia il fabbisogno di spesa necessario per il ripristino del danno stesso sia i valori legati alla produzione lorda vendibile aziendale.
“Si tratta – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni – di uno stanziamento straordinario di 4,7 milioni di euro che la Giunta regionale ha approvato lo scorso dicembre, per supplire alla carenza di aiuti da parte del Governo che a fronte di un danno inizialmente stimato in circa 70 milioni di euro, ha stanziato con il Fondo di solidarietà nazionale soltanto 2,6 milioni. In verità, le domande presentate dagli agricoltori a settembre 2012 sul Fondo nazionale hanno evidenziato un danno circostanziato di circa 20 milioni e un fabbisogno di contributi alle aziende di 17,3 milioni. Tuttavia anche in questo caso la disponibilità nazionale copre soltanto il 15% del fabbisogno: da qui l’iniziativa straordinaria e aggiuntiva della Regione“.
Le domande devono essere presentate entro la data indicata alle Province di Forlì-Cesena e di Rimini utilizzando l’apposito sistema operativo pratiche di AGREA, consultabile al seguente link.
Fonte: Ermes Agricoltura Regione Emilia-Romagna