De Castro: la qualità è l’unico orizzonte possibile per l’agricoltura europea

In occasione della sua visita ad Atene per la cerimonia di registrazione dei prodotti greci Dop e Igp, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro ha ribadito che il concetto di qualità, “se inteso nel senso di differenza, è la storia e la natura stessa dell’agricoltura europea”, e che è la qualità “ il nostro futuro, l’unico futuro immaginabile per l’agricoltura europea”.
Una ricchezza che, secondo De Castro, per essere sfruttata appieno richiede di essere valorizzata “ con interventi organizzativi e strutturali. La qualità deve essere guida aggregante della produzione, dell’organizzazione e della promozione dei prodotti agricoli su scala globale”.
Con l’occasione, il presidente Comagri ha ricordato anche gli appuntamenti più importanti dei prossimi mesi.In primis, la Commissione Agricoltura e il Parlamento Europeo tutto “vigileranno affinché nella stesura degli atti delegati applicativi della Pac sia rispettato l’accordo politico che Consiglio e Parlamento hanno raggiunto lo scorso anno”.  Prossimamente verrà affrontata anche la proposta della Commissione europea di regolamento della commercializzazione di sementi e piante da propagazione che, sono ancora parole di De Castro, è stata ricevuta “con profondo malessere dalla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, che ha presentato oltre 1.000 emendamenti tra i quali spicca anche la richiesta di rigetto totale”.
“Gli ultimi sei mesi di legislatura saranno fondamentali per l’agricoltura europea dei prossimi anni, periodo in cui proprio i paesi mediterranei giocheranno un ruolo fondamentale con la Presidenza dell’Unione affidata alla Grecia e poi all’Italia. Un’occasione importantissima per la politica agricola”, ha concluso il presidente Comagri.
Fonte:europarlamento24.eu

Leave a comment