X

Domenica 12 maggio la prima edizione di RiservAmica

Appuntamento domenica 12 maggio per la prima edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato organizzata dal Corpo forestale dello Stato nel corso della quale saranno accessibili al pubblico le 130 riserve presenti sul nostro territorio e gestite dal Corpo.

Obiettivo quello di promuovere la conoscenza di questi siti di grandissima importanza per la conservazione della biodiversità del nostro paese. In 36 delle Riserve Naturali e in  2 Luoghi speciali (Selva di San Francesco ad Assisi e Tenuta di Castel Fusano a Roma) inoltre verranno organizzate una serie di iniziative organizzate in compagnia dei Forestali.

In occasione della Festa, organizzata dai 28 Uffici Territoriali per la Biodiversità del Corpo forestale, i partecipanti riceveranno la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, una sorta di”passaporto” dove registrare la visita nella riserva tramite un timbro commemorativo e che, una volta completato coi timbri di tutte le riserve, darà diritto ad un riconoscimento speciale. Un’iniziativa nata con l’intento di far conoscere al grande pubblico e l’intera rete delle Riserve Naturali gestite dal Corpo forestale anche grazie all’utilizzo di attività che coinvolgono la dimensione cognitiva, emotiva e pratica, “con la testa, il cuore e le mani”.

Ogni anno la Festa delle Riserve sarà dedicata ad un tema differente, legato ad un argomento di interesse e attualità internazionale. Per questa prima edizione 2013 la Festa sarà dedicata al tema dell’acqua e della tutela delle risorse idriche, il linea con la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2013 come “Anno Internazionale della cooperazione nel settore idrico – 2013”. Un’iniziativa cui Suolo e Salute ha da tempo risposto con un impegno specifico a riguardo, dedicando al tema l’agenda e il calendario di quest’anno.

Fonte: AIOL

admin:
Related Post