L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha fatto crescere l’attenzione alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti alimentari acquistati, facendo registrare un’impennata nella vendita di prodotti biologici, soprattutto nel comparto ortofrutticolo. Infatti, da un’indagine di Nielsen e Assobio sul mese di marzo, è stato rilevato che il reparto ortofrutta ha registrato un +24,8% rispetto a marzo 2019, +19,6% nella grande distribuzione, +23,7% nei discount, +26,2% nei piccoli supermercati di quartiere e +28,8% nei negozi che vendono solo prodotti biologici.
“La corsa agli acquisti nei supermercati ha rilanciato il trend dei prodotti biologici, scelti non solo nelle categorie che hanno maggiormente beneficiato della situazione contingente, ma anche in molte aree del fresco, dove l’elemento di rassicurazione del cliente finale ha fatto la differenza”, commenta Nicola De Carne, Retailer Client Business Partner di Nielsen Connect.
“Gli italiani costretti a casa, prestano più attenzione a cosa mangiano, premiando la qualità e la sicurezza delle nostre filiere, nei cui confronti il ministro Bellanova ha espresso fiducia e l’auspicio di una rapida approvazione della nuova legge sul bio già approvata alla Camera e da più di un anno ferma in Senato” termina Zanoni, presidente di Assobio.
Fonte: https://www.myfruit.it/biologico/2020/04/biologico.html
https://www.informacibo.it/assobio-forte-crescita-per-il-biologico-anche-in-tempo-di-covid19/