E’ stato approvato dal Parlamento Europeo il nuovo programma di promozione dei prodotti agroalimentari europei sul mercato interno e internazionale. Nei prossimi sette anni grazie al nuovo programma saranno disponibili 883 milioni di euro, portando così i fondi UE dagli attuali 61,5 milioni di euro all’anno (sia per il 2014 che per il 2015) agli 80 milioni per il 2016, ai 120 nel 2017, fino ai 160 nel 2018 e ben 200 nel 2019 e 2020. La vera novità è costituita dall’elevata percentuale di cofinanziamento prevista per i vari programmi e dal fatto che d’ora in avanti non spetterà al singolo Stato membro intervenite con fondi nazionali. Il contributo dell’Unione Europea infatti arriverà alla percentuale del 70% per i progetti singoli e all’’80% per quei progetti che coinvolgeranno diversi Stati Membri. Percentuale che, in casi particolari, potrà salire fino al’85%. Le campagne di promozione potranno interessare anche nuovi prodotti quali pane, pasta e cioccolato. Possibilità di finanziamento anche per la promozione di prodotti ittici e di acquacoltura, a condizione che vengano raggruppati con altri alimenti che beneficino dei finanziamenti previsti dalla misura. Per quanto riguarda invece il settore enologico, Dop e Igp potranno essere sostenute dai finanziamenti UE a condizione che si tratti di campagne di promozione sponsorizzare da organizzazioni di diversi Stati membri mentre, nel caso di campagne promosse da un singolo Stato membro, per inserire il vino tra i prodotti finanziabili sarà necessario che esso sia associato con altri prodotti ammessi al finanziamento dell’Unione.
Fonte: Teatro Naturale, PE