L’evento rientra nelle attività dell’Accademia Bio, la Scuola di specializzazione in agricoltura biologica e biodinamica di Federbio. Il workshop si svolgerà martedì 20 settembre 2016, a partire dalle ore 10:00, presso il Borgo Le Aie, nel centro polivalente “Alessandro Navarra”, a Gualdo (FE), in via Provinciale, 15.
“Il Workshop“, scrivono gli organizzatori dell’evento, “è rivolto agli operatori della formazione e della consulenza in Emilia Romagna. L’obiettivo è di stimolare il confronto tra le parti in causa, progettisti e utenti, allo scopo di migliorare l’offerta formativa e i servizi di consulenza per le imprese che hanno scelto il biologico e per quelle che si avvicinano per la prima vola a questo settore“.
In un contesto in cui la conversione al biologico del sistema agricolo, regionale e nazionale, è in forte crescita, occorre tener conto delle necessità del sistema normativo e di certificazione, e dei nuovi fabbisogni che emergono dal mercato dell’agroalimentare.
Pochi giorni fa, l’Osservatorio SANA 2016 ha certificato un nuovo passo in avanti del mercato del biologico in Italia e nel mondo.
Crescono le superfici coltivate (+7,5% nel 2015) e gli operatori (+8,2%), così come crescono le vendite (+14%) e i consumatori. In questo contesto, la formazione diventa essenziale per rispondere con attenzione e professionalità alle nuove sfide del mercato.
Ecco il programma del Workshop:
10:00 “L’evoluzione in atto nel settore biologico nazionale e regionale”: interverrà Paolo Carnemolla, Presidente FederBio
10:15 Luigi Fenati, Presidente della Fondazione Fratelli Navarra, racconta “Il progetto agricoltura biologica della Fondazione Fratelli Navarra”
10:30 “Gli obblighi del sistema di controllo e certificazione riguardo a formazione e consulenza degli operatori”: relaziona Daniele Fichera, Segretario della Sezione soci degli Organismi di controllo di FederBio
10:45 “Il fabbisogno di consulenza delle aziende agricole biologiche: esperienze e opportunità”: intervengono Carlo Bazzocchi e Stefano Radaelli, tecnici consulenti per l’agricoltura biologica
11:15 Marina Arias, Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna, presenta le “Opportunità di sviluppo del biologico attraverso il Catalogo Verde, Regione Emilia Romagna 2016/2017”
11:30 Massimo Govoni, Coordinatore del progetto Accademia Bio di FederBio, e Francisco Martinez, consulente FederBio, propongono: “Accademia Bio: il progetto di FederBio per la Rete di formazione specialistica per il biologico”
12:00 Dibattito e conclusioni
Per richieste di informazioni e adesioni, è possibile contattare i responsabili del Workshop, entro il 19 settembre, all’indirizzo e-mail: accademiabio@federbio.it
FONTI: