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Funzioni

Consiglio di Amministrazione (CdA)
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo supremo di Suolo e Salute; esso detta le strategie per il buon andamento amministrativo e tecnico della società e delinea il raggiungimento degli scopi statutari. Il Consiglio di Amministrazione è investito dei più ampi poteri d’amministrazione ordinaria e straordinaria per la gestione della società. Oltre ai compiti previsti dallo statuto ha altresì il compito di:
* formulare gli indirizzi politici relativi all’attività dell’Organismo;
* sorvegliare sull’applicazione degli indirizzi politici ed operativi;
* sorvegliare sulle attività finanziarie della società;
* dare esecutività ai pareri e alle decisioni di alcuni Comitati interni (es. Com. Trattazione Ricorsi);
Il Presidente del CdA rappresenta legalmente la società di fronte a terzi. Tutte le regole, le funzioni ed i poteri del Consiglio di Amministrazione di Suolo e Salute sono definite nello  statuto societario ed il funzionamento è descritto in un apposito regolamento.
Comitato di salvaguardia dell’ imparzialità (CSI)
Il CSI è composto dal Presidente di Suolo e Salute con funzione di rappresentanza e di coordinamento tra l’OdC e il CSI, da quattro rappresentanti le parti interessate: produttori agricoli; aziende di trasformazione; consumatori e autorità di regolazione per l’equilibrio delle parti interessate, senza interessi predominanti.
I componenti il CSI sono persone indipendenti, imparziali e competenti per gli specifici schemi di valutazione e sono tenuti al rispetto della riservatezza dei documenti e dei dati visionati.
I componenti del CSI devono possedere sufficiente capacità professionale al punto da poter rappresentare un valido strumento di controllo dell’imparzialità di Suolo e salute al fine di garantire il suo ruolo di terzietà, indipendenza, competenza e conformità complessiva di funzionamento. Il CSI è tenuto al rispetto della riservatezza dei dati ed i componenti hanno all’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione. Tutti i componenti sottoscrivono un impegno in tal senso.
Comitato Tecnico di delibera (CTD)
Il Comitato tecnico di delibera, nominato dal CdA, è una struttura interna dell’organismo di controllo Suolo e Salute, ed opera in conformità al sistema qualità dello stesso.
Il CTD ha autonomia di giudizio ed emette validi ed efficaci provvedimenti di delibera in materia di rilascio di attestazione d’idoneità/certificazioni di conformità per i seguenti schemi di certificazione in cui opera Suolo e Salute:
* agricoltura biologica secondo il Reg. (CE) 834/2007;
* agricoltura integrata secondo la L.R. della Toscana n° 25/99;
* rintracciabilità nelle filiere agroalimentari secondo la norma Uni En Iso 22005/2008;
* standard Globalgap;
* sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma Iso 9001:2008;
* sistemi di gestione Ambientale secondo la norma Iso 14001:2004;
* certificazione di prodotto;
* agricoltura di qualità QM secondo le prescrizioni della LR delle Marche n°23/03;
* standard  internazionali di certificazione per le produzioni biologiche;
* produzioni tipiche (DOP, IGP e STG);
* disciplinari privati;
Inoltre il CTD, ad eccezione di quanto di competenza dell’Autorità Pubblica, ha autonomia di giudizio nell’emettere provvedimenti di sanzione nei confronti degli operatori ai quali siano state rilevate infrazioni.
Il CTD esprime infine pareri tecnici in merito ad eventuali quesiti presentati dalla direzione tecnica concernenti aspetti di ordine operativo, tecnico e normativo riguardante gli schemi di certificazione. Il CTD è tenuto al rispetto della riservatezza dei dati e i componenti hanno l’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione. Tutti i componenti sottoscrivono un impegno in tal senso.
Comitato per la Trattazione dei Ricorsi (CO.TRICO)
E’ composto da tre membri esperti con competenze tecniche di prodotto, di processo, amministrative e giuridico-legali.
Compito del CO.TRICO è la trattazione dei ricorsi, di ogni ordine e grado, in seguito a provvedimenti e/o decisioni scaturite dall’attività ordinaria dell’Organismo di Controllo. Il CO.TRICO, esplica la propria funzione nel rispetto della specifica procedura.
I componenti sono tenuti al rispetto della riservatezza dei dati e i componenti hanno l’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione. Tutti i componenti sottoscrivono un impegno in tal senso.
Direzione Tecnica (D.T.)
La direzione tecnica è affidata al direttore tecnico. La direzione Tecnica di Suolo e Salute ha la responsabilità tecnica dell’Organismo a livello italiano, in particolare controlla, per le produzioni biologiche tutti i dati inseriti, dai direttori regionali, sul sistema informatico interno e per le altre certificazioni la documentazione originale relativa alle attività di Suolo e Salute e ha anche la responsabilità dell’aggiornamento legislativo.
Compete alla direzione tecnica anche la progettazione e l’attività promozionale e di sviluppo di Suolo e Salute che viene perseguita attraverso varie attività e strumenti ritenuti idonei dalla società. Compete sempre alla DT anche la responsabilità della direzione software che gestisce lo sviluppo e l’implementazione dei programmi informatici adottati da Suolo e Salute e la raccolta ed elaborazione dei dati statistici attinenti gli operatori assoggettati.
La D.T. valuta la documentazione ricevuta dalle Direzioni Regionali e propone le aziende al Comitato tecnico di delibera (CTD) per il giudizio di ammissione al sistema di controllo e per i provvedimenti da emettere a seguito di infrazioni.
La DT valuta gli elenchi degli operatori iscritti nei sistemi di controllo per le DOP, IGP e STG e ne propone l’approvazione al.CTD.
La DT approva, per quanto di sua competenza, i piani di controllo per le diverse certificazioni, individua, gestisce e coordina i Tecnici Ispettori.
La D.T. risponde delle proprie azioni al CdA.
La DT è tenuta al rispetto della riservatezza dei dati ed ha l’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione dei componenti
Ufficio Estero
L’ufficio Estero è preposto alla gestione dell’attività svolta da Suolo e Salute nei Paesi esteri  in merito alla certificazione dei prodotti biologici ai sensi dei Regg. (CE) 834/2007 e 1235/2008. Inoltre è responsabile della gestione delle pratiche riguardanti gli standards internazionali per la certificazione delle produzioni biologiche. Nello specifico acquisisce: le istanze di ingresso a controllo, con la relativa documentazione, predispone le visite ispettive, ed effettua il monitoraggio dell’attività di controllo e certificazione.
L’Ufficio Estero. valuta la documentazione ricevuta dalle Sedi Estere e propone le aziende al Comitato tecnico di delibera (CTD) per il giudizio di ammissione al sistema di controllo e per i provvedimenti da emettere a seguito di infrazioni. L’ufficio Estero è tenuto al rispetto della riservatezza dei dati ed ha l’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione dei componenti.
Direzione Regionale (D.R.)
La Direzione Regionale è la struttura periferica di Suolo e Salute per le produzioni biologiche, da agricoltura integrata (L.R. Toscana n° 25/99) per le produzioni tipiche e per le produzioni di qualità QM garantite dalle Marche. La sua operatività consiste nell’acquisire le istanze di ingresso ai diversi sistemi di controllo e predisporre le visite ispettive. Inoltre per le produzioni biologiche acquisisce i PAP e predispone il piano di controllo da sottoporre alla DT gestisce e coordina a livello territoriale i Tecnici Ispettori, ha compiti di sorveglianza sull’attività ispettiva. Verifica, controlla e conserva tutta la documentazione dei soggetti in regime di controllo e per il controllo degli operatori biologici invia alla D.T. i dati di riferimento su supporto informatico e per  il controllo delle DOP IGP trasmette alla DT copia integrale della documentazione. E’ la sede territoriale di Suolo e Salute dove viene conservata la documentazione originale relativa all’attività di controllo per le DOP, IGP e STG. .
Ha funzioni di segreteria amministrativa, rappresenta il CdA in sede locale, gestisce e conserva la documentazione inerente l’attività regionale.
Inoltre, essendo il sensore periferico, è l’istanza più idonea a segnalare gli eventuali abusi dell’uso dei certificati e delle etichette per il metodo biologico e gli abusi nell’utilizzo del logo.  La DR è tenuta al rispetto della riservatezza dei dati ed i componenti hanno all’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione. Tutti i componenti sottoscrivono un impegno in tal senso.
Sede Estera
La sua operatività consiste nell’acquisire le istanze di ingresso a controllo per l’agricoltura biologica ai sensi del Reg.CE 834/2007 e 1235/2008 e predisporre le visite ispettive. Inoltre per le produzioni biologiche acquisisce la documentazione relativa alla programmazione colturale e predispone il piano di controllo da sottoporre all’Ufficio Estero  per l’approvazione., gestisce e coordina a livello territoriale i Tecnici Ispettori ha compiti di sorveglianza e monitoraggio dell’attività ispettiva. Gestisce e conserva tutta la documentazione cartacea ed informatica ,nonché i dati operativi dei soggetti in regime di controllo.
La sede Estera è tenuta al rispetto della riservatezza dei dati ed i componenti hanno all’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione. Tutti i componenti sottoscrivono un impegno in tal senso.
Ufficio qualità (UF. QUA)
L’Ufficio Qualità (UF.QUA) garantisce il buon funzionamento di tutte le attività, nel rispetto delle norme, dei regolamenti e delle procedure attraverso l’effettuazione di visite ispettive periodiche interne all’Organismo. E’ coordinato dal Responsabile Qualità (R.AQ). E’ la struttura deputata a rilevare le eventuali difformità, a proporne le soluzioni e inoltre congiuntamente alla D.T. ed al Presidente riesamina ed aggiorna le procedure e tutta la documentazione di riferimento all’attività dell’Organismo. L’ ufficio Qualità è tenuto al rispetto della riservatezza dei dati ed ha all’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione.
Comitato di Riesame del sistema (CO.RIE)
Il CO.RIE, coordinato dal Responsabile dell’ Ufficio Qualità, è composto dal presidente di Suolo e Salute, dal Responsabile dell’Ufficio Qualità, dalla Direzione Tecnica e dal responsabile del Comitato di Certificazione. In fase di seduta il CO.RIE valuta i contenuti e le eventuali osservazioni fornite, dai responsabili di funzione tecnica e dall’Ufficio Qualità, attraverso le relazioni periodiche. Dalla discussione di tali proposte il CO.RIE deciderà eventuali misure correttive da apportare al sistema al fine di garantire affidabilità ed efficacia all’operato della struttura.
Il CO.RIE è tenuto al rispetto della riservatezza dei dati ed ha all’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione.
Direzione Amministrativa (D.A.)
La direzione amministrativa, con sede a Fano, è deputata alle attività amministrative, contabili ed organizzative di Suolo e Salute. La DA è diretta dal Presidente che rappresenta legalmente Suolo e Salute di fronte ai terzi ed in giudizio, ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali. Il Presidente cura l’esecuzione delle delibere del Consiglio di  Amministrazione, provvede al normale andamento della società, cura l’amministrazione e la tenuta dei libri, sovraintende alla tenuta dei registri contabili, conserva la cassa e controlla la spesa. La DA è il luogo ove viene conservata la documentazione generale, legislativo e legale dell’Associazione. In essa si svolgono le attività: del CO.TRICO., del Consiglio di Amministrazione e del CSI.
La direzione amministrativa è tenuta al rispetto della riservatezza dei dati ed ha l’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione dei componenti.
Personale amministrativo (PER.AMM)
Personale addetto all’attività amministrativa nella sede legale, nel centro operativo, nelle sedi regionali e negli uffici depositari regionali dell’Organismo di Controllo. Il personale amministrativo è tenuta al rispetto della riservatezza dei dati ed ha l’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione dei componenti.
Tecnici addetti alle ispezioni (T.I.)
I tecnici addetti alle ispezioni possono essere dipendenti o collaboratori esterni con competenze specifiche per le diverse attività di Suolo e Salute.
I criteri di selezione e addestramento sono definiti in apposite procedure di sistema.
Il Tecnico Ispettore. tramite impegno contrattuale garantisce di non essere legato da alcun rapporto professionale, economico o di consulenza, anche indiretta, con gli operatori soggetti al controllo.
Esso è tenuto al rispetto della riservatezza in ordine alle informazioni ed ai dati acquisiti nell’esercizio dell’attività di controllo.
Gli ispettori sono tenuti al rispetto della riservatezza dei dati ed ha l’obbligo di segnalare tempestivamente a Suolo e Salute l’insorgenza di eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di funzione