Nel 2021 entrerà in vigore il nuovo Regolamento europea sull’etichettatura dei prodotti biologici.
Tra le varie novità, saranno introdotte delle regole più severe per l’impiego di aromi naturali, che ad oggi non sono considerati “ingredienti agricoli”. Oggi le regole sono diverse. Per essere etichettato e certificato come bio, il 95% degli ingredienti deve essere biologico e solo il 5% degli ingredienti agricoli può provenire da fonti non biologiche. Gli aromi naturali ad oggi sono esclusi dal computo del 95% perchè non considerati “ingredienti agricoli” anche se la normativa del bio autorizza solo aromi naturali e non anche di sintesi.
Dal 2021 gli aromi naturali saranno considerati ingredienti agricoli e entrano a far parte del computo del 95% e per essere ammessi nella ricetta la percentuale di materiale derivato da una fonte nominata naturale dovrà essere pari o superiore al 95%, oppure estratti al 100% da una fonte nominata naturale. Le aziende hanno un anno di tempo per riformulare eventuali ricette che contengono aromi naturali.
L’Ufficio Approvazioni Etichette di Suolo e Salute è disponibile per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti in merito, pertanto, se interessati si chiede di inviare una e-mail al seguente indirizzo: etichette@suoloesalute.it