GLI ITALIANI E IL LOGO EUROPEO DEL BIOLOGICO

Da una ricerca condotta dalla Biols.Eu emerge che il 65% degli italiani intervistati conosce molto bene L’EUROFOGLIA, il logo biologico dell’Unione Europea. Il logo è obbligatorio su ogni prodotto biologico commercializzato in Europa.

Nel restante campione si evidenzia che:

  • Il 21% lo conosce abbastanza
  • Il 7% non molto bene
  • Il 7% per niente

Lo studio condotto all’interno di un progetto internazionale a cui ha collaborato il consorzio italiano European Organic Partners (Eop) e Bionext, organizzazione olandese della filiera biologica, continuerà anche nel 2021. Il progetto sarà condotto in Italia, Francia e Germania grazie al finanziamento dell’Unione Europea.

Viene segnalato che in Italia la conoscenza del marchio biologico UE è più alto rispetto agli altri paesi esaminati a causa dell’assenza del marchio biologico nazionale. Infatti la conoscenza del logo biologico dell’Ue è migliore in Italia che in Francia e in Germania, dove esistono invece loghi nazionali (volontari) molto conosciuti. Ovviamente questo è un bene ma nello stesso tempo non permette la riconoscibilità piena del biologico made in Italy. Da tempo, infatti, di attende una svolta politica per permettere di fregiare le produzioni Italiane con un logo nazionale.

 

Fonte: ansa.it

 

Leave a comment