La Commissione mette l’accento sui prodotti di qualità in grado di supportare gli obiettivi del Green Deal. Precedenza quindi a bio, ortofrutta e prodotti da agricoltura sostenibile. I fondi a disposizione per azioni fuori e dentro l’Unione sono quasi 186 milioni di euro
La Commissione Europea lancia i bandi 2022 per i programmi di promozione agroalimentare e mette l’accento sui prodotti di qualità e in particolare nel biologico. I programmi sostenuti da Bruxelles dovranno infatti supportare in modo più diretto gli obiettivi del Green Deal europeo. E ciò include la promozione dei prodotti biologici, della frutta e della verdura e dell’agricoltura sostenibile.
Il montepremi
Il “montepremi” a disposizione è notevole: 185,9 milioni di euro per programmi da realizzare sia all’interno che all’esterno dell’UE. Sul bilancio totale, 176,4 milioni di euro sono destinati al cofinanziamento di programmi di promozione da selezionare tra le proposte che rispondono agli inviti pubblicati. Il finanziamento rimanente sosterrà le iniziative dell’UE in questo campo.
La politica di promozione cofinanzierà campagne in linea con le ambizioni del Green Deal europeo, sostenendo gli obiettivi della strategia Farm to Fork , il piano d’azione biologico dell’UE e la comunicazione sull’iniziativa dei cittadini europei contro le gabbie nell’allevamento. Le campagne dovrebbero evidenziare gli elevati standard di sicurezza e qualità, nonché la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE, compresi i regimi di qualità come il bio.
Giappone, Corea e Canada nel mirino
Per le campagne all’estero vengono fissate priorità sui mercati ad alto potenziale di crescita come: Giappone, Corea del Sud o Canada. Si prevede che le campagne aumenteranno il consumo e la competitività dei prodotti agroalimentari dell’UE aumentandone il profilo e aumentando il loro mercato nel paese interessato.
Possono presentare domanda di finanziamento e presentare proposte un’ampia gamma di organismi, come organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione. I progetti saranno valutati in particolare per quanto riguarda la sostenibilità dei criteri di produzione e consumo, in linea con gli obiettivi climatici, ambientali e di benessere animale della PAC nonché con la strategia Farm to Fork .
Le scadenze
Le proposte devono essere presentate entro il 21 aprile 2022 tramite il portale dedicato . La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno. L’ Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) fornisce una serie di strumenti per aiutare i candidati a presentare con successo le loro proposte.
L’1 e il 2 febbraio 2022, l’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) organizzerà una giornata informativa su questi bandi