X

Il 16 e 17 maggio a Parma Cibus Global Forum

E’ in programma a Parma il 16 e il 17 maggio presso il quartiere fieristico “Cibus Global Forum”, convegno internazionale ne corso del quale relatori nazionali ed esteri si confronteranno in merito agli scenari prossimi futuri del settore alimentare. In particolare, saranno discusse le peculiarità del sistema imprenditoriale dell’industria alimentare italiana, • I benefici economici, sociali e generazionali generati dall’approccio Italian Way, il punto di vista dei giovani imprenditori e quello dei retailer esteri.

Fitto il programma della due giorni, che vede tra i relatori anche il presidente Comagri Paolo de Castro. Tra i diversi contributi, nella giornata di giovedì   lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari parlerà del Made in Italy e delle sue radici, mentre lo storico dell’industria Valerio Castronovo illustrerà le specificità del sistema imprenditoriale italiano. I Cambiamenti strutturali e di mercato del sistema alimentare italiano saranno discussi dal docente di statistica e politiche regionali de “La Sapienza” Prof. Giovanni Ferri, mentre il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Beniamino Quinteri terrà un intervento sul posizionamento e la vendita dei prodotti italiani nel mondo. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul tema “Idee vincenti per agganciare la ripresa e crescere all’estero”, con la moderazione di Daniele Rossi, Direttore Generale di Federalimentare. Venerdì invece uno specifico focus sulle politiche di Certificazione e Internazionalizzazione analizzerà i trend di consumo nelle aree di maggior sviluppo.  “I modelli distributivi internazionali che valorizzano meglio il Made in Italy” sarà il titolo dell’intervento di Andrea Rasca, esperto di retailer Internazionali e Ceo BTG Group, e Luigi Rubinelli, giornalista e esperto di retail e consumi, nonché direttore di RetailWatch.it.

Uno spazio specifico sarà dedicato all’avvicinarsi dell’Expo 2015, nel corso del quale saranno intervistati Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia all’Expo 2015 e Responsabile Progetto Speciale Expo 2015 di Confindustria, Vincenzo Tassinari, Presidente del Comitato di Gestione Coop Italia, Andrea Arcidiacono, Responsabile del programma Italia/Expo Milano 2015 Dip.to Fed. Affari Esteri DFAE e Urs Reinhard, Condirettore della Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (FIAL). Paolo de Castro interverrà invece in merito alle politiche che e favoriscono la crescita internazionale dei prodotti italiani. A seguire la tavola rotonda ““La circolazione del food italiano nel mondo: aspetti economici e normativi” , sessione sviluppata nell’ambito del progetto di “Promozione delle certificazioni agroalimentari del Made in Italy” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tra gli interventi in programma, anche un contributo di Paolo Carnemolla, Presidente FederBio, con una relazione dal titolo “Il biologico come leva per l’espansione sui mercati maturi”. Il programma completo e tutte le informazioni per iscriversi e arrivare al Forum sono disponibili sul sito della manifestazione

admin:
Related Post