IL PIONIERE DEL BIOLOGICO ALNATURA FESTEGGIA 40 ANNI DI ATTIVITÀ

Il gruppo tedesco che è uno degli esempi più longevi di catena di distribuzione specializzata nel bio celebra i 4 decenni di attività

È uno dei più significativi esempi di catena di distribuzione specializzata nel bio. Un’esperienza nata dalla vendita diretta della produzione agricola e arrivata in 4 decenni a conquistare tutta la filiera che va dal campo al carrello. Parliamo di Alnatura, la catena tedesca con sede a Darmstadt in Assia che quest’anno celebra i suoi 40 anni di attività.

Da zero a 152 punti vendita

Era infatti il 1984 quando il fondatore e tutt’ora amministratore delegato dell’azienda Götz Rehn pose le basi per lo sviluppo del marchio Alnatura. Solo tre anni apriva il primo centro Alnatura Super Natur a Mannheim. Da allora in Germania si sono aggiunti 152 negozi Alnatura. Nell’ultimo anno finanziario 2022/23, circa 3.500 dipendenti hanno generato un fatturato netto di oltre 1,1 miliardi di euro. Gli oltre 1.300 articoli biologici prodotti con il marchio Alnatura sono venduti in circa 13.700 filiali di diversi partner commerciali in 14 paesi.

Alnatura vende solo prodotti biologici e sostiene la diffusione dell’agricoltura biologica con iniziative a supporto del settore delle sementi bio, della salute del suolo e della biodiversità. «Negli ultimi 40 anni – afferma Götz Rehn sulle pagine di presseportal.de – Alnatura ha aiutato molte persone a comprendere le conseguenze positive dell’agricoltura biologica. Sanno che ogni acquisto di un prodotto biologico ha un senso».

Leave a comment