Si terrà il 5 giugno presso la sede Inea di Via Nomentana 41 a Roma, in occasione della 41° Giornata mondiale dell’Ambiente, dedicata quest’anno alla relazione tra cibo e risorse naturali, un seminario dal titolo “Ridurre le eccedenze e lo spreco nella filiera agroalimentare: quali strategie?”.
Obiettivo della giornata quello di analizzare le diverse fasi della filiera per individuare le maggiori criticità e le possibili soluzioni per ridurre lo spreco di alimenti e il loro riuso.
Molto ricco il parterre degli ospiti: oltre al Commissario Inea Giovanni Cannata, il Viceministro del Mipaaf Andrea Oliviero (la cui partecipazione è tuttora in attesa di conferma), il professor Andrea Segrè dell’Università di Bologna, presidente di Last Minute Market, che illustrerà il Programma nazionale di prevenzione dello spreco, Francesca Giarè di Inea che parlerà delle perdite e degli sprechi nella fase della produzione agricola, Cristiana Peano (università di Torino), con un contributo riguardante la riduzione dello spreco nella fase della conservazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, e Carlo Alberto Pratesi, dell’Università Roma Tre – Barilla Center, che approfondirà gli impatti ambientali, economici e sociali delle perdite e degli sprechi alimentari. Al termine della mattinata il seminario si chiuderà con un dibattito cui parteciperanno i diversi relatori intervenuti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del seminario ai seguenti recapiti: Maria Giglio – giglio@inea.it – Tel.: 06 47856405.
Fonte: Inea
INEA: il 5 giugno seminario sullo spreco agroalimentare
29 Maggio 2014
Agroalimentare, Eventi
admin
0