X

IVA AGEVOLATA SULLA FRUTTA E SANA ALIMENTAZIONE

IVA AGEVOLATA SULLA FRUTTA E SANA ALIMENTAZIONE

Una barretta di cioccolata costa meno di un frutto. Ogni Stato membro sceglie autonomamente l’aliquota da applicare

Sul regime alimentare dei propri figli l’Unione europea è divisa. Infatti, non proprio tutti cercano di indirizzare gli acquisti verso frutta e verdura, e non scoraggiano cioccolato, dolciumi, barrette ipercaloriche e affini. Si tratta di questioni di Iva, l’imposta sui valori aggiunti che permette ai governi di fare cassa. Per cui, dato che la politica fiscale rimane una prerogativa nazionale, ognuno agisce come meglio crede. Il risultato è che spesso una barretta di cioccolato o una merendina costano meno di un frutto.

“Un’alimentazione non sana porta a un aumento dell’obesità e delle malattie non trasmissibili”, denuncia il gruppo di parlamentari europei, che vorrebbe invertire una tendenza che vede un giovane su cinque di età compresa tra 16 e 24 anni sovrappeso.

Anche la Commissione europea ne è al corrente, ma gli Stati membri hanno concordato all’unanimità di consentire la massima flessibilità sull’applicazione delle aliquote dell’imposta sul valore aggiunto per i prodotti alimentari. Di conseguenza, gli Stati membri possono scegliere di applicare aliquote Iva ridotte o super ridotte (inferiori al 5 per cento) o un’aliquota zero (esenzione IVA) alla fornitura di prodotti alimentari.

L’esecutivo comunitario non intende predisporre misure fiscali per incoraggiare un’alimentazione più sana, proprio perché le politiche di tassazione sono di competenza esclusiva nazionale. Inoltre, l’esperienza dimostra che una riduzione delle aliquote si ripercuote solo marginalmente sui prezzi finali al consumo.

“A livello di Unione europea, spiega Wopke Hoekstra, responsabile per il Clima, si continuerà a spingere per l’utilizzo di frutta nelle scuole, come fatto finora. Il programma scolastico dell’Ue che mira ad aumentare il consumo di frutta e verdura, latte e prodotti lattiero-caseari e a dare forma a diete più sane è in fase di revisione”. L’obiettivo è “esplorare come migliorare il suo contributo al consumo alimentare sostenibile”.

Fonte: https://www.corriereortofrutticolo.it/alimentazione-sana-e-iva-agevolata-sulla-frutta-in-ue-da-sciogliere-il-nodo-tasse/

admin:
Related Post