Lo scorso 6 e 7 novembre è stata presentata a Rimini la Relazione sullo stato della Green Economy del 2018.
Intorno al tavolo è stato presentato un programma quinquennale d’investimenti verdi, che potrebbe assicurare un significativo passo in avanti nella transizione dell’Italia verso il green economy, rinforzando al tempo stesso la ripresa economica e creando nuova occupazione, che al termine dei 5 anni potrebbe raggiungere i +2,2 milioni posti di lavoro (+3,3 con l’indotto).
«I vantaggi economici di questi investimenti green sono molteplici – spiega Ronchi – il primo riguarda i costi evitati dell’inquinamento e di altri impatti ambientali; il secondo la capacità di queste scelte green di attivare, con investimenti pubblici, effetti moltiplicatori anche di quelli privati; il terzo vantaggio sta nella capacità di utilizzare e promuovere innovazione, diffusione di buone pratiche e buone tecniche».
- Azioni di riqualificazione profonda degli edifici privati e pubblici;
- Il conseguimento dei nuovi target europei di riciclo dei rifiuti;
- La realizzazione di un grande Programma di rigenerazione urbana;
- Il raddoppio degli investimenti nell’eco-innovazione;
- Misure per la mobilità urbana sostenibile e per l’agricoltura ecologica e di qualità;
- La riqualificazione del sistema idrico nazionale;
- Il rafforzamento della prevenzione del rischio idrologico;
- Completamento delle bonifiche dei siti contaminati.
Questi sono alcuni dei campi d’intervento proposti per indirizzare gli investimenti pubblici e privati. Tutti interventi che potrebbero garantire nuovi posti di lavoro, raggiungendo un ottimo impatto occupazionale. Per far avvenire tutto ciò si parla di garantire circa tra i 7 e 8 miliardi di investimenti pubblici annui.
«L’Italia non è all’anno zero in green economy – ha dichiarato al proposito il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – Investire nell’economia verde significa fare economia circolare, e l’economia circolare deve sostituire l’economia lineare perché le risorse non sono illimitate. Nella Finanziaria abbiamo inserito misure per facilitare questo processo», anche se nella legge di bilancio presentato alla Camera dei deputati non sembri risultare la green economy tra le priorità.
Fonte: https://www.unimondo.org/Notizie/Green-economy-contro-la-disoccupazione-178905