La Lombardia è sempre più bio

Secondo gli ultimi dati raccolti, in Lombardia sta crescendo in maniera importante l’agricoltura biologica. Infatti, negli ultimi dieci anni, ci sono oltre 50.000 gli ettari in più coltivati biologico.

Le coltivazioni si focalizzano soprattutto su cereali (con riso e mais soprattutto), foraggi destinati all’alimentazione degli animali, vite e ortaggi. In Lombardia si contano 3144 produttori bio.

Giacomo dell’Orto, produttore a Besana Brianza di miele certificato, ha deciso di convertirsi al biologico. “Il passaggio al biologico è avvenuto da circa dieci anni. Una rivoluzione? Non direi, perché nell’azienda avviata quarant’anni fa da mio padre, si usavano al minimo i prodotti chimici a difesa degli alveari. Ovviamente da quando siamo bio li abbiamo eliminati del tutto. La rivoluzione del passaggio al bio è la tecnica di lavoro, senz’altro più costosa”, afferma il coltivatore.

La crescita dei consumi bio, un giro d’affari da 5,8 miliardi in Italia, +264% in dieci anni, “conferma una maggior attenzione dei consumatori verso gli acquisti alimentari” spiega Valeria Sonvico, responsabile Ambiente e Territorio di Coldiretti Lombardia.

Fonte: https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/biologico-1.4981734

Leave a comment