“La giusta visione”
Suolo e Salute è un Organismo di Controllo e Certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente che trae origini dall’Associazione Suolo e Salute, pioniera nello sviluppo e nella promozione del metodo organico-minerale, da dove è nata l’agricoltura biologica.
Il 31 marzo 1969 nasce in Italia l’Associazione Suolo e Salute, ad opera del professore Francesco Garofalo, docente di fitoiatria dell’Università di Torino, che ne fu l’ispiratore principale, insieme a un gruppo di medici, di agronomi, di agricoltori e consumatori che credevano in un agricoltura in grado di produrre alimenti sani nel rispetto e salvaguardia dell’agroecosistema, mantenendo la fertilità del terreno e preservando le falde acquifere. Erano tempi in cui si faceva un largo uso di diserbanti, fungicidi e di insetticidi, per lo più organofosforati ed organoclorurati, tra cui il DDT, dimostratisi a distanza di anni persistenti e tossici per l’ambiente e per l’uomo. L’Associazione Suolo e Salute rappresentava la voce fuori dal coro, grazie ad un’appassionata opera di divulgazione; è stata nei fatti la prima organizzazione in Italia a promuovere l’agricoltura biologica come modello alternativo all’agricoltura convenzionale, dimostrando con ricerche e sperimentazioni che l’applicazione del metodo organico-minerale portava ad ottenere prodotti agroalimentari con una valenza nutrizionale superiore, nel rispetto dell’agroecosistema e del mantenimento delle risorse naturali a lungo termine.
Garofalo, nella sua “giusta visione”, fu ispirato dal testo “An Agricultural Testament” pubblicato nel 1940 in Inghilterra e nel 1943 in USA da Sir Albert Howard (1873 – 1947), botanico inglese, considerato il padre dell’agricoltura biologica; il testo rimane un caposaldo per i promotori del biologico a livello mondiale, concentrandosi sul rispetto dei cicli naturali, sull’importanza della gestione della fertilità del suolo e sul compostaggio (sistema “indoor”, chiamato anche “legge del ritorno”). Fondamentali per Garofalo furono gli studi di Alfonso Draghetti (1948), proponendo come concimazione la sostanza organica integrata con concimi minerali durante la maturazione delle composte, e lo studio del metodo Lamaire-Boucher (1959), utilizzando il Litothamnium come integratore. Garofalo arrivò alla definizione del metodo di agricoltura organico-minerale, dal quale l’agricoltura biologica ha tratto le sue basi tecnico-scientifiche.
Negli anni 70 e 80, mancando la normativa ufficiale sull’applicazione del metodo dell’agricoltura biologica, emanata solo nel 1991 (Reg. CE 2092/91), le pratiche erano regolate da Disciplinare privato di produzione. Quello dell’Associazione Suolo e Salute, nel caso della concimazione, prevedeva in via preliminare un’analisi del terreno per verificare la quantità di sostanza organica, di anidride fosforica e ossido di potassio assimilabili, nonché la reazione del terreno (pH), come base per delineare la corretta concimazione organica, per arricchire di humus il terreno, ritenuto l’elemento indispensabile per garantire una fertilità durevole. I metodi di controllo delle erbe infestanti erano basati su rotazioni equilibrate, consociazioni colturali e pacciamatura con segatura, paglia, torba, oppure, ove possibile, con trifoglio anche ad azione fertilizzante grazie ai rizobi. La difesa delle colture dai parassiti era attuata con sostanze o preparati di origine vegetale e di prodotti a base di rame e zolfo bagnabile.
L’Associazione Suolo e Salute ha contribuito in maniera preponderante allo sviluppo dell’agricoltura biologica in Italia ed in Europa insieme a Nature et Progress in Francia e Soil Association in Inghilterra. Ha portato avanti il suo impegno avviando una vera e propria “cattedra ambulante”, con convegni e incontri itineranti in tutte le Regioni italiane; inoltre ha pubblicato per anni un tabloid mensile di informazione e decine di volumi sulle tecniche sostenibili applicate all’agricoltura. L’operato dell’Associazione Suolo e Salute è stato fonte di ispirazione per un gran numero di tecnici che negli anni a seguire hanno dato impulso all’agricoltura biologica.
L’Associazione Suolo e Salute è stata autorizzata dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, con decreto del 21 Dicembre 1992, all’esercizio delle attività di controllo e certificazione del metodo di produzione biologica ai sensi del Reg. CEE 2092/91 (oggi Reg. UE 848/2018). Da quel momento, con la passione di sempre, ha iniziato la sua attività di Ente di Controllo e Certificazione.
Nel 2000 dall’Associazione Suolo e Salute è stata costituita Suolo e Salute s.r.l., organismo di controllo e certificazione nel settore agroalimentare ed ambientale, portatore della tradizione e degli stessi valori che hanno animato l’Associazione sin dalla sua nascita.