X

Le sementi biologiche al centro del dibattito Anabio

Gli obbiettivi sono quelli di aumentare quantità, qualità e varietà delle sementi biologiche

Si stanno impegnando su questo fronte la Cia, con la sua associazione per il settore bio (Anabio), assieme a Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica), Firab (Federazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica) e Rete semi rurali.

Si registra un importante calo di disponibilità di sementi per l’agricoltura biologica, da un lato dovuto all’aumento della domanda, ma anche dal fatto che la produzione di sementi biologiche è effettivamente in calo.

Si chiede la stesura di un nuovo piano nazionale per le sementi biologiche da parte del Mipaaf, volta ad aumentare la disponibilità delle sementi alle aziende biologiche e migliorarne l’aspetto qualitativo, fondamentale per lo sviluppo del comparto.
A tale scopo Cia, Anabio e Aiab sostengono il miglioramento genetico partecipativo coinvolgendo figure professionali del settore quali agricoltori, tecnici e ricercatori, per selezionare piante adatte ad ogni tipologia di agricoltura.

fonte: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/vivaismo-e-sementi/2018/01/15/anabio-necessario-un-nuovo-piano-nazionale-per-le-sementi-biologiche/57007

admin:
Related Post