Il rapporto annuale di Agence Bio conferma che in Francia, il Paese più importante dell’UE per produzione agricola, lo scorso anno ha aggiunto quota 5.000 aziende biologiche, superando anche i già importanti risultati del 2016 e 2017.
Il numero di aziende bio è aumentato del 13%, raggiungendo quota 41.600, pari al 9,5% di tutte le aziende agricole francesi. La superficie agricola è aumentata del 17% raggiungendo i 2 milioni di ettari, pari al 7,5% del dato nazionale. “Abbiamo compiuto un passo avanti “, ha affermato Philippe Henry, agricoltore e presidente della Agence Bio. “Prima non era consuetudine convertire al biologico, ora è diventato normale”.
Il motore della crescita sono: i prezzi bassi per il grano convenzionale, i premi comunitari agli agricoltori bio e investimenti nella filiera sempre più importanti.
Tuttavia Reuters.com spiega che la quota di terreni agricoli biologici in Francia, rappresenta ancora solo la metà dell’obiettivo del 15% che il governo aveva fissato di raggiungere entro il 2022.