Entrerà in vigore all’inizio del 2022 il regolamento UE 2018/848 sull’agricoltura biologica, in sostituzione del precedente 834/2007.
Al fine della sua prossima applicazione, la Commissione Europea ha condiviso sul sito UE una bozza del documento, che comprende il regolamento attuativo con la lista dei relativi mezzi tecnici, in sostituzione del regolamento 889/2008 (quest’ultimo recante le modalità di applicazione del regolamento 834/2007).
Tra i mezzi tecnici presi in esame, la bozza passa in rassegna i prodotti fitosanitari, in questa versione suddivisi in quattro categorie così riportate per conformità all’organizzazione del regolamento 1107/2009:
La prima categoria passata in rassegna riguarda le Sostanze di base: tutte le sostanze di base originate da prodotti ad uso alimentare, sono state ammesse in agricoltura biologica. Sono invece vietate le sostanze di base con attività erbicida.
Le condizioni generali di utilizzo, fatta eccezione per alcune limitazioni, sono le stesse rese ufficiali nel documento di approvazione. Nella versione precedente del documento, queste sostanze non risultavano raggruppate in nessuna categoria apposita;
La seconda e più recente categoria, riguarda le Sostanze attive a basso rischio. All’interno di questa non sono inclusi i microrganismi. Allo stato attuale la categoria contiene in tutto quattro prodotti;
La terza categoria è invece dedicata interamente ai Microrganismi: a patto che non siano di origine Ogm. La categoria evidenzia come, tutti i microrganismi approvati come prodotti fitosanitari, sono ammessi in agricoltura biologica;
La quarta ed ultima categoria, è inerente alle Altre sostanze attive, cioè i restanti principi attivi ammessi in agricoltura biologica. Tra questi troviamo dagli oli ed estratti vegetali, ai feromoni, dai rameici agli oli minerali. Questa parte del testo risulta poco variata rispetto all’edizione precedente;
Ad aggiungersi e completare la lista dei mezzi tecnici, vi sono i fertilizzanti, seguiti dai prodotti utilizzati per la preparazione degli alimenti e anche dei mangimi animali.
La fase di discussione pubblica inerente alla bozza del documento, terminerà il 23 aprile 2021 in vista della sua formalizzazione nel 2022. Il regolamento entrerà in vigore al contempo degli altri provvedimenti, inerenti alle nuove azioni per lo specifico comparto dell’agricoltura biologica.
Fonte: Agronotizie