Si celebra oggi, 16 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dedicata quest’anno al tema dell’Agricoltura familiare. Slogan di questa edizione infatti è “Nutrire il mondo, preservare il pianeta”, scelto con l’intento di valorizzare l’agricoltura di piccola scala ed enfatizzare il ruolo fondamentale che svolge per contrastare fame e povertà, garantire sicurezza alimentare e tutelare l’ambiente e le risorse naturali, rendendo possibile uno sviluppo realmente sostenibile soprattutto nelle aree rurali del pianeta. Non a caso l’Assemblea generale dell’ONU ha deciso di designare il 2014 come “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”, per riconoscere e sottolineare il ruolo imprescindibile degli agricoltori familiari nella direzione auspicata di una sicurezza alimentare davvero mondiale.
La prima Giornata mondiale dell’alimentazione si è svolta il 16 ottobre del 1981, data scelta dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura per celebrare e ricordare l’anniversario della sua fondazione, avvenuto il 16 ottobre del 1945.
Qualche dato aiuta a comprendere la situazione attuale e l’importanza della dimensione familiare dell’attività agricola: attualmente, secondo stime delle stesse Nazioni Unite, sono 805 milioni le persone denutrite nel mondo (dato riferito al periodo 2012-2014), in leggera flessione rispetto al biennio 2011-2013 (842 milioni). E da sola, l’agricoltura familiare fornisce il 70% della produzione di cibo su scala mondiale. Risulta quindi decisivo il pieno sostegno a questa forma di agricoltura, che necessita di scelte politiche precise su scala globale.
Temi affrontati anche ieri, mercoledì 15 ottobre, nel corso del seminario internazionale “Il ruolo cruciale dell’agricoltura familiare: dal seme al cibo, nutrire il mondo preservando il pianeta”, organizzato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo proprio in vista dell’appuntamento di oggi e della Seconda conferenza Internazionale sulla Nutrizione in programma a Roma dal 19 al 21 novembre prossimi.
A ribadire l’importanza del sostegno ad un’agricoltura sostenibile sia da un punto economico che sociale e ambientale, in grado di preservare le risorse naturali e di promuovere la sicurezza alimentare di tutti gli abitanti del Pianeta.