Rivoluzione bio nella scuola

Succede a Melpignano

Prende il via il primo progetto sperimentale pugliese di una mensa a km0 con prodotti rigorosamente da agricoltura naturale .

 

La mission ambivalente della mensa etica a km0 è quella in primis di educare chi è in tenera età a riconoscere la bontà del cibo sano, dall’altro lato centralizzare il ruolo dei contadini salentini che decidono di coltivare senza additivi chimici.

 

Partito ufficialmente al ritorno dalle vacanze natalizie , il 2018 è partito con una declinazione bio per i bambini della scuola di Melpignano, l’auspicio è che si possa estendere il raggio; l’idea è quella di plasmare un modello, replicabile in altri comuni e realtà perché tutti abbiamo diritto di mangiare bene per stare bene, a maggior ragione i più piccoli.

 

In principio fu Cesena, nel 1986, apripista con la prima mensa scolastica bio-mediterranea, trent’anni dopo ne contiamo 1.288, con un incremento del 7,7% rispetto al 2012 (censimento BioBank). Le provincie più lungimiranti tuttavia sono tutte al nord: Trento, Udine, Piacenza, Gorizia, Pordenone.

 

Lo sforzo che compie Melpignano è doppio: non soltanto prodotti naturali ma a km 0 a sostegno delle aziende bio territoriali.

fonte: https://www.corrieresalentino.it/2018/01/melipignano-la-prima-bio-mensa-etica-e-km-0/

Leave a comment